C7:”Bonus Sociali per le fasce più deboli”

C7:”Bonus Sociali per le fasce più deboli”

16 Marzo 2017 0 Di Life

 

Un Bonus Sociale destinato alle fasce più deboli per una maggiore equità e trasparenza nell’erogazione dei contributi.

Le situazioni di difficoltà economica a Palagiano sono sempre più crescenti e la lotta alla povertà sta diventando uno degli obiettivi di chi governa, sia a livello regionale, (tra gli ultimi provvedimenti il Reddito di Dignità (RED)), sia a livello nazionale, (con il sostegno all’inclusione attiva (SIA) e il reddito di inclusione).

Un’amministrazione comunale può e deve assumere un ruolo di primo piano in questa battaglia.

Con l’aiuto di un nostro aderente, il dott. Vito Pesare (Commercialista e Revisore Legale), siamo partiti da questa esigenza trasformandola in progetto con l’obiettivo di parametrare la spesa sociale del Comune di Palagiano in relazione agli effettivi bisogni delle categorie più deboli.

Partendo da teorie economico-monetarie e di contabilità pubblica siamo giunti alla definizione della nostra idea.

Una possibile soluzione il Movimento CivicoSette l’ha introdotta nel proprio programma elettorale con il Bonus Sociale che avrà una doppia funzione: dare risposte efficaci alle esigenze delle fasce più deboli ma anche dare nuovo impulso all’economia palagianese.

È un progetto che si finanzia con gli stessi fondi destinati alla copertura del bisogno sociale, con la differenza che fino ad oggi sono stati finanziati “bisogni” senza che siano state mai verificate e rendicontate le ricadute positive o negative sulla comunità. Pertanto i bonus sociali hanno l’obiettivo di aiutare i più deboli favorendo comunque in maniera certa e verificabile l’economia del nostro paese.

L’Ente comunale emetterà (in forma cartacea e/o elettronica) dei crediti (Bonus Sociali) in favore di quei soggetti e famiglie deboli, in situazioni di difficoltà economiche e sociali, assumendone, a riscontro, la verifica dei parametri economici e patrimoniali dei richiedenti.

Il percettore dei “Bonus Sociali” potrà così spenderli nel comune di Palagiano, in attività commerciali convenzionate, acquistando beni di effettiva necessità. Permettendo quindi una reale destinazione della “spesa sociale” alle situazioni di debolezza.

Il commerciante convenzionato potrà utilizzare i Bonus ricevuti – ad esempio – per pagare le imposte comunali.

Il vantaggio dei Bonus Sociali è duplice:

in primo luogo c’è l’effettivo utilizzo dei bonus a scopo sociale, evitando “distrazioni” di spesa e regolando l’erogazione di contributi, interrompendo, un sistema che oggi vede un contatto diretto tra amministratore e situazione di bisogno. In secondo luogo, porta un vantaggio per il commercio immettendo nuova linfa per l’economia locale.

Rispondere alle esigenze delle fasce più deboli, diventa una delle priorità a cui stiamo rivolgendo la nostra attenzione.

Palagiano può e deve dare una risposta di cambiamento.

Coalizione Civicosette

Domiziano LASIGNA Candidato Sindaco