Lorenzo Galuppo, Federica Gonnelli, LùeDo, Angelo Pacifico, Domenico Ruccia sono gli artisti selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2018. Sei Artisti, cinque progetti, cinque laboratori, tre residenze e incontri pubblici animeranno creativamente la cittadina di Palagiano dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.

 

Dall’1 al 5 Agosto, parte il secondo step di residenza “2°Piano #2” che ospiterà il duo performativo LùeDo con il progetto artistico “I’M ACTION FIGURES”.

 

LùeDo oltrepassa le comuni ricerche pittorico-scultoree e si concentra sulle arti performative, la documentazione fotografica, la video-art e le installazione, offrendo allo spettatore la possibilità di essere protagonista dell’atto performativo. Le loro opere esplorano la società assuefatta dai social media. “I’M ACTION FIGURES” è un’azione / non azione performativa; una rivisitazione della cultura Cosplay legata agli Anime e Manga Giapponesi. Elementi nipponici rimandano ad una cultura lontana offrendo uno scrigno prezioso nel quale o dal quale…. guardare. Staticità e silenzi sono rumorosamente scossi da appariscenti scritte, colori e finestre sull’atto performativo. Punti diversi di osservazione stimolano la partecipazione attiva dello spettatore, invitato ad oltrepassare la soglia del Box ready-made per immedesimarsi egli stesso nell'”oggetto” osservato/osservante. Specchio della società mediatica in bilico tra protagonismi e passività recettiva “I’M ACTION FIGURES” provoca un corto circuito. Stimola la riflessione, invita alla conoscenza di una cultura lontana a tratti incomprensibile ma in ogni caso affascinante. Chi avrà il coraggio di oltrepassare la soglia? Il WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE, a cura di LùeDo, è parte integrante del progetto. Invita ad osservare. Ricerca la capacità di immedesimazione e improvvisazione, per accedere o solo fruire del Box ready-made realizzato dagli artisti. Il workshop si svolgerà nei giorni 1 – 2 – 3 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 21.00 in Via Murat, 9 a Palagiano. Per info e iscrizioni: 329 1323182, per e-mail: znsprojectlab@gmail.com.

 

“2° Piano Art Residence” è un programma di residenza artistica organizzata dall’associazione Z.N.S. project, da un idea di Cristiano Pallara e Margherita Capodiferro. Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta per la terza edizione con l’Arte Contemporanea. Artisti, Creativi e Curatori sono invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in “Via Murat Art Container, una piattaforma indipendente di incontro, confronto e interazione di idee.

Media partner 2018 è SmARTmarketing, rivista online che dal 2015 da spazio all’arte con “La Copertina d’Artista”. Anche quest’anno l’organizzazione rientra nel cartellone estivo “Je semb fest a Polascjen…Estate 2018” del Comune di Palagiano (Ta) e nel “Fuori Programma Notte Bianca Palagiano” del 31 Luglio.

 

2°Piano è social, per essere informato in tempo reale segui la pagina Facebook “Via Murat Art Container” e su Instagram “ZNSprojectlab”.

 

********** *********** ************

CALENDARIO:

  • 31 LUGLIO

>> Fuori programma Notte Bianca <<

* WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE

2 sessioni di prova // a cura di LùeDo

ore 22.00 | ore 23.15

 

* “2°Piano #1” Pacifico – Ruccia:

se te lo sei perso, non è troppo tardi!

Apertura straordinaria Mostra di Arte Contemporanea

“RESTE IL CANE DI ROCCO” – “SEASONS”

dalle ore 21.30 alle ore 00.00

Via Murat, 9 – Palagiano

 

********** *********** ************

 

  • 1 – 2 – 3 Agosto:

* WORKSHOP PERFORMATIVO E DI IMMEDESIMAZIONE

ore 19.00 – 21.00

ISCRIVITI!

znsprojectlab@gmail.com

Via Murat, 9 – Palagiano

 

  • 4 – 5 Agosto

*”I’M ACTION FIGURES” | LùeDo

Performing ART

ore 20.30 – 22-30

Piazza Vittorio Veneto

Palagiano (Ta)

 

Per informazioni e iscrizioni al Workshop 329 1323182, znsprojectlab@gmail.com

 

***************************************************

 

Artisti ospiti

Lucia Macrì e Domenico Arces sono il duo performativo LùeDo selezionato tramite call aperta per “2°Piano Art Residence 2018”. Diplomati presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, propongono “I’M ACTION FIGURES” per “2°Piano#2”. Tra i progetti artistici ricordiamo: 2015 “CreArt Network of cities for artistic creation”, a cura di Lorenzo Madaro, performance “Y with Y, l’op-Porsi degli op-Posti”, Palazzo Vernazza-Castromediano, Lecce; Festa dell’ Arte 2014, “Prima Idea”, Matera, Piazza S.Biagio, esibizione performativa “La Terra si Desta”; 2014, “I libri spezzati. La donna nella Creazione di Leandro” a cura dell’associazione Ali di Pandora, Ex Conservatorio Sant’Anna, Lecce. “Il dubbio di Eva”, Performance “Omaggio ad Ipazia”, Palazzo Risolo, Comune di Specchia (Le).

 

Per info

 

Margherita Capodiferro

329 1323182

 

znsprojectlab@gmail.com