A Palagiano domenica 8 Maggio “VERITA’ e GIUSTIZIA”

6 Maggio 2016 0 Di Life

libera

Il fenomeno delle sparizioni in Messico nel corso degli ultimi nove anni ha assunto dimensioni che la società non riesce a comprendere nella sua grandezza e nella sua profondità umana e sistemica. In un recente rapporto, il Comitato delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate afferma: “Le informazioni ricevute dal comitato illustrano un contesto di sparizioni diffuse in gran parte del territorio dello Stato preso in considerazione, molti dei quali potrebbero essere descritti come sparizioni forzate”. Ogni 10 Maggio, in occasione di una celebrazione tanto sentita come la Festa della Mamma, in Messico, le madri di desaparecidos dal 2012, attive in diverse reti di familiari di vittime, si riuniscono per manifestare insieme e chiedere Verità e Giustizia al loro governo, al motto di “vivos los llevaron, vivos los quieremos” (vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo!).

Quest’anno, con gli stessi ponti immaginari  dello scorso 21 marzo, giornata della Memoria e dell’Impegno che ha visto collegate tra di loro oltre 2000 piazze italiane in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia, Libera ha scelto di scendere in piazza per manifestare al fianco delle madri dei desaparecidos e chiedere con loro, VERITA’ e GIUSTIZIA.

Per questo motivo, domenica 8 maggio, festa della mamma, dalle 18.30, il Presidio Libera Palagiano “Giovanbattista Tedesco” sarà in piazza Vittorio Veneto per leggere le lettere scritte da madri, messicane e non, che hanno perso i loro figli e che continuano ad urlare giustizia.

 Nica