Aria troppo nuova si respira a Palagiano

Aria troppo nuova si respira a Palagiano

11 Gennaio 2012 9 Di Life

Salve a tutti e buon anno.

Ho letto e sentito un pò di notizie circa la situazione politica di Palagiano….Tuttavia, sarà perchè sono diversi anni che non ci vivo più; sarà perchè ultimamente ho visto il tutto in maniera più distaccata, devo essere onesto, sto capendo veramente poco di quello che sta succedendo.

Sono sopratutto due gli aspetti che mi convincono poco:

1) Le primarie. Si tratta certo di un momento di altissima democrazia partecipata. Soprattutto, poi, in Italia, dove non possiamo scegliere i nostri candidati in Parlamento, assumono un significato importantissimo. Ma come sempre, in democrazia, ci sono degli effetti collaterali. Il fatto che qualcuno, tentasse di sabotare il risultato definitivo, era prevedibilissimo. Di sicuro ci ricordiamo della fila di cinesi che, si dice, abbia votato alle primarie di Napoli. Per questo, quelle primarie sono state annullate. Quindi se qualcuno sospetta o ha le prove dei brogli, sollevi il caso e ci si comporti di conseguenza.

2) Coalizioni contro: E’ vero siamo nell’era post-ideologica. A livello nazionale c’è un finto governo tecnico retto dalle coalizioni che un tempo erano finta maggioranza e finta opposizione. E’ anche vero, che a livello locale, il valore della persona conta molto di più dell’aspetto ideologico. Tuttavia da qui a creare un cartello elettorale così ampio ed eterogeneo, non credo possa portare effetti positivi a livello amministrativo. C’è proprio l’esperienza della legislatura attualmente in carica, che insegna molto.

Ho una seria preoccupazione: temo che le prossime elezioni possano rivelarsi un’occasione persa per Palagiano. Non vedo figure nuove che possano affacciarsi sulla scena politica e cambiare il modo di agire e di pensare. Palagiano ha bisogno, come del resto anche l’Italia, di persone che applichino schemi completamente opposti a quelli utilizzati finora. Non mi sembra che sia arrivato quel momento…….

 

Saluti