PALAGIANO ASSENTE!

Antefatto:
Un’ordinanza del 8 Agosto a firma del Presidente della Regione Puglia Emiliano trasferisce all’Ager (Agenzia Regionale per la gestione dei rifiuti) le risorse per aiutare i Comuni negli interventi straordinari di pulizia delle strade di percorrenza (non urbane).

“Abbiamo stanziato un milione di euro per tutti i comuni pugliesi per aiutarli a sostenere i costi di una raccolta straordinaria di rifiuti in quelle zone come svincoli stradali, strade comunali, tratti di campagna particolarmente difficili, che sono state compromesse dall’abbandono, da parte di cittadini o turisti, di rifiuti. L’ordinanza raccoglie le lamentele di cittadini e turisti, dà una risposta finanziaria importante a tutti i Comuni che lamentavano di non avere soldi sufficienti a tenere pulito il loro territorio. A differenza dell’ordinanza dello scorso anno, abbiamo messo a disposizione di Comuni e Province un milione di euro per questa operazione di pulizia straordinaria che deve partire già nelle prossime ore”.

Fatto:
Ebbene circa 100 Comuni pugliesi sino all’11 agosto hanno presentato apposita istanza, come da bando, per l’ottenimento del finanziamento a fondo perduto (max 25.000euro a Comune), tra questi tuttavia non risulta esserci il Comune di Palagiano!
Le risorse disponibili sono state ormai tutte assegnate…mi chiedo…ci voleva così tanto ad inviare una PEC con un preventivo di spesa all’Ager???
Eppure dell’esistenza di questo bando è stata data ampia comunicazione anche dai mass media con tanto di Conferenza stampa del Presidente Emiliano!

Nelle foto l’elenco dei Comuni Pugliesi finanziati!