“DIFFERENZIAMOCI…. Come rendere un po’ più vivibile il nostro paese”

5 Giugno 2013 2 Di Life


Locandina

“DIFFERENZIAMOCI…. Come rendere un po’ più vivibile il nostro paese”, questo il titolo emblematico di una serie di iniziative programmate da Rivoluzione Civile, Adelphos, ARCI, Legambiente, Il Cantiere, Luce&Sale, Associazione Terra, Slow Food e Rifondazione Comunista a Palagiano, da un lato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, ma dall’altro, sollecitare e richiedere all’Amministrazione Comunale di organizzare in maniera più efficace il servizio.

Se nell’immediato, dunque, l’intento è di contribuire ad eliminare quello sgradevole scempio delle periferie e delle campagne invase dai rifiuti, in prospettiva si vuole che si inneschi un processo virtuoso, fatto di azioni coerenti verso una politica di “Rifiuti Zero”.

 

Nell’ambito di tali iniziative, il 1° giugno si è svolta una prima “Giornata Ecologica” che ha visto numerosi cittadini, tra cui molti giovani , ripulire l’area dell’ex Asilo delle suore (oggi “Casa delle Culture”), mentre una seconda “giornata ecologica” è prevista per il prossimo 8 giugno per ripulire la Villa Comunale.

plizia.j6

Intanto, per approfondire le tematiche relative, anche in un confronto con altre esperienze, GIOVEDI’ 6 GIUGNO, con inizio alle ore 18,30 presso l’Auditorium Comunale di Palagiano, si svolgerà un Convegno sul tema “Differenziata porta a porta….. rifiuti zero” a cui interverranno:

  • · Cosimo GIRARDI – Sindaco di Monteparano (unico comune “Riciclone” in provincia di Taranto);
  • · Massimo SANTUCCI – Esperto gestione rifiuti ACHAB MED;
  • · Un intervento video dell’Assessore all’Ambiente di Camaldoli, primo Comune in Italia ad applicare la strategia “Rifiuti Zero”.

 

Al convegno, aperto a tutti, sono stati invitati anche gli Amministratori di Palagiano e i Responsabili della TeknoService, azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata a Palagiano.

 

p. l’Oranizzazione

Preneste Anzolin