Come preannunciato, , Domenica 6 Agosto, un gruppo di cittadini, volontari al servizio della Comunità, ha svolto un intervento di pulizia con l’intento di sensibilizzare cittadini ed istituzioni e sollecitare  l’attuale Amministrazione Comunale a “prendere di petto”  la grave situazione del non corretto smaltimento dei rifiuti urbani  e risolvere pian piano il problema.

All’iniziativa erano stati invitati tutti i cittadini e le Associazioni, oltre che gli amministratori comunali, maggioranza e minoranza.  Apprezzabile l’adesione di alcune  Associazione  (Legambiente, ARCI, Adelphos) e di un bel gruppo di volontari che in prima mattinata si sono ritrovati  ed hanno dato corso alla pulizia delle cunette laterali al prolungamento di Viale Chiatona.  A loro va il nostro sentito ringraziamento ed apprezzamento.

Lo stesso apprezzamento non possiamo, purtroppo, esprimere per Amministratori  e Consiglieri  Comunali, che hanno brillato per la loro assenza: riteniamo che abbiano perso un’ottima occasione per dare un buon esempio ai cittadini e per dimostrare concretamente di saper  passare dalle parole ai fatti!

Per la verità…. Molte facce di consiglieri-candidati ci hanno fatto compagnia! Molti sono stati, infatti, talloncini e volantini elettorali disseminati nelle cunette. Anzi, suggeriamo loro  una possibilità  di “ristoro del danno ambientale”:  circa 270   candidati, se ognuno si impegnasse in una domenica mattina a ripulire 30 metri di cunette,  ripuliremmo le 8 principali strade di accesso al paese per circa 1 chilometro! Noi, ovviamente, gli daremmo una mano!

Passando dal faceto (ma non troppo!) al serio, ringraziamo tutte le volontarie e tutti i volontari  che hanno partecipato, e diamo loro appuntamento ai prossimi incontri del Gruppo Palagiano Attiva ed alle prossime iniziative, sperando in una partecipazione più consistente anche da parte dei cittadini.

Ringraziamo, altresì, i ragazzi della Protezione Civile che ci hanno aiutato  ad operare in sicurezza.

Quanto all’Amministrazione Comunale, ricordando gli impegni assunti dal Sindaco nel recente incontro, aspettiamo di valutare i fatti.

 

Gruppo Palagiano Attiva