La zona pedonale molto “trafficata”

10 Giugno 2012 5 Di Life

Finalmente la bella stagione sembra arrivata. Ed insieme alla bella stagione sono arrivate le passeggiate con i nostri bambini nella piazza del paese, accompagnate da un fresco gelato artigianale o da un pezzo di focaccia. Sono arrivati anche i soliti problemi che ogni anno spero di non dover incontrare, ossia quelli legati alla zona pedonale. Odio essere ripetitivo ma dovete scusarmi se tutti gli anni sono costretto a dover esprimere il mio malumore a riguardo utilizzando anche questo portale. Anche quest’anno, infatti, la zona pedonale presente nel corso principale risulta delimitato con le due solite transenne. L’unica differenza è che invece di essere in materiale metallico quest’anno sono in materiale plastico. Per il resto non è cambiato niente; alla solita ora, intorno alle 22,30 circa, le auto iniziano lo slalom per evitare le transenne percorrendo senza nessun problema il corso. E’ in quel momento che per noi cittadini rispettosi delle regole la serata volge alla fine. E’ praticamente impossibile restare in quelle condizioni con i bambini che scappano di qua e di la mentre il corso viene attraversato dalle auto.
A questo punto io mi faccio una domanda: ma quanto tempo ci vuole per risolvere un problema del genere? Infatti sempre lo stesso problema è stato sollevato negli anni precedenti senza però aver mai trovato una soluzione.
Magari invece di impegnare i vigili urbani nel servizio serale o di installare i dissuasori mobili, io potrei gratuitamente parcheggiare la mia station wagon tutte le sere nei pressi del monumento dei caduti in modo da bloccare l’accesso alle auto nella zona pedonale. Servirebbe quindi solo un’altra auto da parcheggiare dall’altra parte del corso.
Parlando seriamente io credo che sia una vergogna dover affrontare ogni anno le stesse problematiche. Nel nostro paese non abbiamo dei luoghi in cui i nostri bambini possano giocare tranquillamente e senza il timore di essere investiti dalle auto. Nel frattempo lo spazio a disposizione di bar e focaccerie per sedie e tavolini lievita sempre più. Sono vergognosi tutti quelli che dovrebbero vigilare al rispetto delle regole, e definendoli vergognosi faccio loro un complimento.
L’orario interessato dalla zona pedonale (19,30 – 00,30) deve essere rispettato. Basterebbero 2 telecamere pronte a rilevare le infrazioni ed il gioco è fatto. Soldi nelle casse del comune e tanti cittadini soddisfatti.