L’Amministrazione presente al trasferimento immigrati a Chiatona

L’Amministrazione presente al trasferimento immigrati a Chiatona

24 Settembre 2012 5 Di Life

 

In  data 22 settembre  è stato effettuato, così come disposto dal Commissario Delegato per l’Emergenza Nord Africa della Regione Puglia,  Antonicelli,  il trasferimento di 26 migranti  presso l’Hotel “La Petite Fleur “  di Chiatona.

Alle operazioni di trasferimento hanno preso parte oltre che la Protezione Civile della Regione Puglia, la Questura di Taranto, l’ARCI regionale e l’Ente di tutela Arci SvegliArci di Palagiano.

L’ Amministrazione di Palagiano nelle persone dell’Assessore Vito Cervellera e del Consigliere Giovanni Romanazzi ,  ha voluto seguire da vicino le operazioni e verificare di persona le condizioni di accoglienza e soddisfacimento dei bisogni di questi migranti per i quali ,comunque, ci si avvia verso la definizione (presumibilmente entro la fine dell’anno) e conclusione dell’emergenza.

Lo scambio di informazioni tra gli Amministratori e tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’Emergenza non può che favorire il superamento di criticità (pure verificatesi) e la migliore exit  strategy dall’Emergenza stessa.

Si aspetta a momenti, infatti,  il decreto ministeriale che consentirà loro di godere di un permesso  di soggiorno umanitario di un anno, convertibile in permesso di soggiorno per lavoro al fine di garantire un lasso di tempo (si spera) ragionevole per cercare e trovare lavoro fuori dal sistema di accoglienza attivato.

In ogni caso il decreto ci permetterà di capire nel dettaglio tutto quello che è stato previsto e le procedure; sarà compito dell’ Ente di tutela accompagnarli in questo percorso di uscita.

 

Ente di Tutela Arci SvegliArci Palagiano