Le buone pratiche alimentari.

Sabato 30 Dicembre 2017, alle ore 18.00, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Dracma di Polistena porterà in scena lo spettacolo “Il menù di re Artù”, per la rassegna “L’albero delle storie a Natale” e nell’ambito del progetto “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), a cura del Teatro delle Forche.

Testo originale di Marco Zoppello. Regia di Renzo Pagliaroto. Con Tino Calabrò, Stefano Cutrupi e Silvana Luppino.

«Nella nostra storia, i Cavalieri della Tavola rotonda non sono più tanto eroici: Re Artù è un grassone pigro e viziato, Lancillotto è un abile mangiatore di biscotti al volo e Mago Merendino, il giovane stregone di corte è un cultore del fastfood che ha messo tutti all’ingrasso e ribattezzato la Tavola Rotonda “Tavola’s Rotonda’s”, con un logo e succursali sparse in tutto il regno. Con le sue “magie in padella” in un attimo è in grado di preparare succulenti piatti, dall’aspetto invitante ma poveri di sostanza.

L’imperativo è essere alla moda: bevande gassate e colorate o patatine ai gusti strani sono i cibi più consumati nel regno mentre frutta e verdura sono assolutamente out.

Il povero Nespola, buffone di corte e servo del re è l’unico a mantenere un’ottima forma, grazie alla sua dieta, basata sui piatti della tradizione del territorio e costituita da ingredienti sani, coltivati direttamente da lui.

La principessa Ginevra però, è stanca di vedere il suo Artù e i cavalieri diventare sempre più grassi, dipendenti dai cibi e dalle mode alimentari imposti da Merendino e con l’aiuto di Nespola, dei suoi piatti e di un piccolo e benevolo inganno riuscirà a far capire quanto sia nociva la dieta che i cavalieri stanno seguendo e ripristinare nel regno una sana alimentazione».

Biglietto 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060.

La rassegna “L’albero delle storie a Natale” si concluderà domenica 7 Gennaio con “Pulcinella e la vera storia della Befana”, spettacolo di burattini di e con Massimiliano Massari, per “La Scena dei Ragazzi” 2017/18 del Comune e Teatro Pubblico Pugliese. Costumi di Simona Traversa.

Gli spettacoli saranno preceduti dal laboratorio gratuito di lettura creativa per famiglie “Favole e merenda sotto l’albero”. Alle ore 17.00, su prenotazione, nella Biblioteca comunale dei piccoli “Favolandia”.