Giovedì 11 e venerdì 12 gennaio le cittadine e i cittadini della provincia di Taranto potranno scegliere le loro candidate e i loro candidati in Parlamento. Non avverrà cliccando sulla pagina di un blog, ma attraverso assemblee aperte a tutte e tutti. È questo il metodo che si è dato Potere al Popolo: una partecipazione democratica reale.

Potere al Popolo è la novità delle elezioni politiche del 4 marzo. Una lista costruita in oltre 100 assemblee che in poco più di un mese hanno attraversato tutta l’Italia coinvolgendo migliaia di persone. Lavoratrici e lavoratori che non accettano di essere sfruttati, disoccupate e disoccupati che vogliono un futuro dignitoso, persone impegnate nei movimenti per il diritto alla salute, alla casa, alla scuola: insieme hanno lanciato una sfida per migliorare la vita di ogni giorno.

Lavoro, ambiente, democrazia: queste le priorità. Prendere i soldi dai ricchi, dagli speculatori, dai grandi evasori e investirli in sanità, scuola, trasporti pubblici, tutela del territorio, per dare lavoro a chi non lo ha. E, allo stesso tempo, cancellare le leggi vergognose approvate dal PD: la legge Fornero sulle pensioni, il Jobs Act, la Buona Scuola.

La portavoce nazionale è Viola Carofalo. 37 anni, ricercatrice precaria, Viola è attivista del centro sociale “Je So Pazzo”: un ex ospedale psichiatrico ubicato in uno dei quartieri più difficili di Napoli, recuperato e trasformato da un gruppo di giovani in un presidio di lotta alla povertà e all’emarginazione, con doposcuola e ambulatori popolari, sportelli di aiuto per i lavoratori e per i migranti.

Le candidature di Potere al Popolo non saranno scelte nelle “segrete stanze”, ma pubblicamente, discutendo insieme le caratteristiche delle candidate e dei candidati. Questo avverrà anche nella provincia di Taranto.

Giovedì 11 gennaio, alle 18:00, presso il circolo ARCI Bounty Club di San Giorgio Ionico, in via XI febbraio 5, si terrà l’assemblea del collegio Puglia 11 (Carosino, Castellaneta, Crispiano, Fragagnano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Martina Franca, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello, Palagiano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, San Marzano).

Venerdì 12 gennaio, alle 18:00, presso la ex sala biblioteca della Provincia, all’incrocio fra via Anfiteatro e il Lungomare, si terrà l’assemblea del collegio Puglia 10 (Taranto, Statte, Faggiano, Leporano, Pulsano, Lizzano).

Dalle assemblee emergeranno le proposte di candidatura e si avvierà la raccolta firme per la presentazione della lista. La partecipazione è aperta a tutte e tutti.

 

Il Coordinamento provinciale

Taranto