Nel  segno del futuro

Nel segno del futuro

13 Giugno 2012 22 Di Life

Dopo aver letto con interesse gli innumerevoli articoli e comunicati diffusi da alcune forze politiche e singoli individui, a vario titolo intervenuti nel confronto politico cittadino, riteniamo di dover precisare alcuni punti, per noi essenziali, nel tentativo di sgombrare il campo dalle fantasiose ricostruzioni che incombono sul “dibattito” politico di questi giorni e di chiarire la posizione del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà – Palagiano, in questo frammento della vita politica palagianese.

La scelta convinta di sostenere Gaetano Tarasco, nuovo Sindaco di Palagiano, per il turno di ballottaggio del 20-21 maggio, è maturata all’esito di un democratico confronto interno, sia al nostro circolo, che alla formazione politica che abbiamo costituito, che decisamente ha visto prevalere la volontà di accentuare il carattere che ci rende aperti a confrontarci con le altre culture più moderate della nostra, nell’ambito del Centrosinistra, e soprattutto con il suo principale protagonista, il Partito Democratico.   

Del resto, il risultato elettorale, che è sempre una fotografia precisa della società, già dopo l’esito del primo turno, ha evidenziato inequivocabilmente la forza e l’insistenza della domanda di Unità del Centrosinistra che ci viene rivolta dalla comunità palagianese.

La fondatezza della nostra decisione, peraltro, è stata ampiamente confermata dal riscontro che il nostro elettorato ha saputo offrire nel secondo turno di ballottaggio in favoredi GaetanoTarasco.

Le urne ci hanno richiamato alle nostre responsabilità di costruttori di rinnovamento della politica ed in particolare di buona politica, al di fuori da logiche feticistiche ed oltranziste. L’alternativa a questa scelta, rivendicata con orgoglio, per noi sarebbe stata l’autoreferenzialità.

Può anche essere appagante rinchiudersi in uno stato di minoranza strutturale e non chiedere null’altro alla politica che la possibilità di continuare a sbandierare il proprio ossessivo autoposizionamento, ma noi sappiamo che i cittadini hanno bisogno di forze politiche che interpretino un ruolo per cercare di pesare nei rapporti di forza della società.

A questo proposito, per replicare alle parole espresse nei confronti del consigliereVito Cervelleradai compagni palagianesi della Federazione della Sinistra, ricordiamo che il complesso di superiorità di cui evidentemente sono vittime, non è certamente un valore di Sinistra. Inoltre, quando in passato essi si sono misurati con le responsabilità dell’Amministrazione comunale non hanno certo dimostrato i meriti e le capacità che dovrebbero giustificare questo ruolo di predicatori o pedagoghi che hanno scelto per sé.

In riferimento, invece, alla presunta illegittimità, avanzata da qualche interessato opinionista, circa il riconoscimento di un incarico in Giunta al consigliereVito Cervellera,  noi riteniamo di rappresentare un sostegno politico strategico perla prossima Amministrazionee consideriamo lungimirante la decisione di comprendere in seno ad essa un nostro eletto.

Del resto, come prevede la legge, è il Sindaco, in ultima analisi, l’arbitro supremo degli equilibri stabiliti all’interno della Giunta. Di conseguenza le critiche sulla sua composizione e sulla provenienza dei singoli assessori, sono in primo luogo degli attacchi rivolti al Primo Cittadino, certamente al fine di indebolirne l’autorevolezza.

Noi, invece, siamo e saremo al suo fianco in questo cammino intrapreso nel segno del futuro, considerandoci le sentinelle della buona riuscita dell’Amministrazione.

E’ nostro dovere approfittare di questo spazio per rivolgere, quindi, a Gaetano Tarasco ed ai suoi Assessori, oltre che a tutte le forze politiche responsabili di questo Paese, i nostri più sinceri auguri di Buon Lavoro.

Il circolo Luigi Di Pierro

Sinistra Ecologia Libertà – Palagiano