Venerdì 3 e sabato 4 agosto 2018 tornerà a Palagianello il “Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine”, manifestazione organizzata dal gruppo folkloristico “Città di Palagianello” presieduto da Vittorio Coriglione e patrocinata dal Comune di Palagianello.

Motto dell’edizione 2018, rientrante nel cartellone estivo programmato dall’amministrazione Borracci, sarà “A Palagianello nel cuore della Terra delle Gravine, dove la natura diventa spettacolo”.

Anche quest’anno, infatti, scenario dell’evento sarà l’incantevole anfiteatro “Parco Madonna delle Grazie”, a ridosso della gravina adiacente all’antico santuario.

Proprio li, come da tradizione, importanti scuole di folklore di fama mondiale provenienti da 3 continenti diversi metteranno in scena spettacoli rievocativi con canti, balli e suoni, in un mix di colori nel segno della tradizione.

Parteciperanno 6 gruppi, in rappresentanza di Europa, Asia e America: si tratta di gruppi folk provenienti da città riconosciute patrimonio Unesco, dettaglio importante che renderà l’edizione 2018 anche “Festival delle città Unesco”.

Nel dettaglio, l’Europa sarà rappresentata dalla Georgia, con il gruppo “Folk Dance Ensemble “Dapioni” di Tbilisi, dalla Spagna con il gruppo folcloristico “Sant Jordi de Ses Salines” di Ibiza e naturalmente dall’Italia con i padroni di casa del gruppo folkloristico “Città di Palagianello”, diretto da Palma Coriglione.

L’Asia, invece, sarà rappresentata dal gruppo di danza popolare dell’Università di Uludag (Bursa in Turchia); l’America, infine, sarà rappresentata dall’Argentina con il gruppo “Los Mackay y Ballet Gaucho Antonio RIvero” di Buenos Aires e dall’Equador, con il gruppo folkloristico “Cuniburo Cultural”.

Il Festival Internazionale del Folklore “Terra delle Gravine” di Palagianello, riconosciuto dall`Unesco e dal Cioff (confederazione Mondiale Festival del Folklore), è l’unico festival pugliese insignito ed iscritto fra le rassegne mondiali di eccellenza.

In sintesi ecco il programma, reso noto dal direttore artistico Antonio Coriglione:

Venerdì 3 agosto, Palagianello

Ore 20:30 – Parata gruppi partecipanti in corso Gramsci ang. via Salvemini

Ore 21 – Cerimonia “Alza Bandiera” in piazza Giovanni Paolo II

Ore 21:30 – Apertura ufficiale festival in anfiteatro “Parco Madonna delle Grazie”

Sabato 4 Agosto, Palagianello

Ore 21 – Esibizione gruppi nell’anfiteatro “Parco Madonna delle Grazie”

Ore 23:30 – Cerimonia di chiusura

Durante le serate, fanno sapere gli organizzatori, non mancheranno gustose degustazioni di prodotti della tradizione pugliese. Inoltre nei ristoranti “Punto 3” e “La Strega” sarà possibile degustare ottime prelibatezze del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 335 7180193.