Palagiano? “Lu megghj pais d lu munn!!!”. by Life.

11 Gennaio 2015 4 Di Life

pais

Oh mio Dio, ma da quanto tempo non scrivo qualcosa? Fatemi pensare….

Probabilmente dai tempi delle ultime amministrative, quanto tempo sarà passato? Due anni? Tre? Dieci? Be’, fatto sta che subito dopo è calato il mio mutismo e a quanto pare, seguito da un sordo silenzio anche da tutta la comunita’! Certo, c’e’ ancora “l’opposizione” che non demorde, questi valorosi guerrieri che fronteggiano i mulini a vento che da allora si sono alzati imperiosi intorno a questo paese, onore a loro, ma…

Ma nulla.

Palagiano.net nacque da un’ idea di trasformare la “rete” in comunita’, era il lontano 2002, e anche se non esistevano ancora i facebook, twitter, instagram, il primo“social” era gia’ stato avviato da un ufficio in via dei mille, partorito dalle menti di pochi avventurieri amanti del proprio paese natio! In breve tempo si dimostrò una formula vincente, gli utenti si iscrivevano giorno dopo giorno,le discussioni alimentavano confronti a volte anche molto aspri. Era la Palagiano che scopriva internet come strumento di rivalsa verso un’amministrazione che da secoli aveva stipato giochi di potere tra le proprie mura. Ad onor del vero, allora, ci fu’ un nuovo sindaco che non si tirava indietro ma che ,anzi, si concedeva alla mischia senza veli alimentando confronti senza precedenti. Chi a favore, chi contro, poco importava, lui c’era per davvero! Palagiano si scosse e palnet era un volano che amplificava. Un po’ diventavamo di destra, altre di sinistra, alcune volte addirittura rivoluzionari e anarchici,poco importava,l’importante era discutere e crescere insieme!! Poi…

Poi il sindaco ”scemò” il suo entusiasmo partecipando raramente…. e poi fini’ il suo mandato. E penso che dal cambio di “poltrona” c’e’ poco da aggiungere, la realtà è fin troppo evidente.

Personalmente ho sentito il vuoto, nulla più da comunicare, nulla piu’ da discutere, nulla da commentare. A Palagiano, nulla di buono, nulla di male. Di nuovo, nulla! Di vecchio, nulla.

Nulla.

Strade? Non ne parliamo!

Grandi Progetti? Vabbe’!

Spazzatura? Ahahahaah!!

Cultura? Qualche spettacolo in un teatro destinato alla serie “B” in eterno… preferivo le opere parrocchiali dove l’energia era palpabile, la Voglia si respirava. (Fra l’altro la vicenda gestione teatro continua con il suo….”teatrino”, che tristezza! ) Forza L&S faccio il tifo per voi!

Qualcosa di buono giusto per non cadere nella disperazione assoluta? Vediamo un po’ cosa mi viene in mente su due piedi…

L’associazione “Echeo”, straordinari nel loro percorso e … il nuovo “Comitato cittadino”, con la sua prima azione indipendente di successo. Scusate ma al momento non mi viene altro!

Facciamo cosi, va tutto male….tranne i presenti. Si puo’ dire?

In rete, o meglio su facebook, qualcosa sembra che invece stia fermentando nuovamente.

Piccolo inciso nell’indicare Mimmo Forleo come il nostro “pensatore” alternativo numero uno. Lo ritengo il “ vignettista alternativo” nostrano, certo, più “sfigato” perche’ non credo che sara’ mai assaltato da chi non la pensa allo stesso modo, ma … attenzione, di lui parleranno i nostri pronipoti! Chi non lo segue perde, e parecchio!

E poi questa ventata di freschezza primaverile in pieno inverno: Polascen? Lu megghj pais d lu munn!!! . Un gruppo creato su FB da due “ragazzi” che in questi giorni sta impazzando sulle tastiere del paese e dei paesani sparsi in tutto il mondo. Un’ improvviso successo popolare che ha saputo rianimare miracolosamente un “moribondo”, sono certo che neanche gli autori immaginavano una partecipazione cosi massiccia con un entusiasmo scoppiato dal… nulla.

La formula aggregante e’ stata cosi semplice quanto disarmante: raccontare tutti insieme la nostra storia, le nostre radici, la Palagiano che abbiamo nel cuore (molte volte nascosto con il timore di mostrarlo timidamente al vicino), partendo dalla nostra lingua, dal nostro dialetto, dalle frasi che in ogni dimora usiamo quotidianamente, dai personaggi che hanno riempito la nostra infanzia, dai nostri avi che ci hanno tralasciato una ricchezza che… non ha prezzo.

Per chi non conoscesse ancora questo gruppo, l’inviterei ad affacciarsi iscrivendosi, vi posso assicurare che non resisterete alla tentazione di ….raccontare.

E come spesso ricorda il mio “guru” Saviano, raccontare puo’ essere l’arma piu’ potente che abbiamo a nostra disposizione. Raccontare la storia di noi ci ricondurrà sulle strade percorse, ci spiegherà da dove veniamo, evidenzierà i nostri errori e i nostri pregi, ci farà riflettere, ci farà pensare e ….finalmente reagire!

Posso scommettere che ben presto ci sarà anche chi tenterà di“ violentare” questa idea, chi cercherà di farla tacere, perché il rumore, il frastuono che produce la massa, comporta grossi disagi per chi preferisce vivere…. nel nulla!

Ma io credo che il “colpo” sia gia’ partito e che sarà difficile scansarlo.

La mia fiducia? Parte, come sempre, da internet.

Viva Noi, Viva Palagiano.

Life.