A Palagiano “PAISIELLO YOUNG ORCHESTRA”

A Palagiano “PAISIELLO YOUNG ORCHESTRA”

5 Giugno 2017 0 Di Life


Il motto dal quale, gli insegnanti della scuola di musica “G.Paisiello” di Palagiano, sono partiti è proprio questo:
“LA MUSICA SI IMPARA FACENDOLA E NON ASTRAENDOLA”
Fare musica d’insieme non vuol dire solo suonare il proprio strumento con gli altri, ma è motivo di arricchimento socio-culturale, oltre a rappresentare un’importante occasione di socializzazione e momento in cui si afferma il significato del rispetto reciproco. Sotto il profilo musicale invece, l’importanza di fare musica d’insieme porta ad incentivare i ragazzi allo studio, in modo tale che possano mettere in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite, stimolando inoltre la curiosità e soprattutto il piacere di FARE MUSICA. E’ per questo fondamentale motivo (FARE MUSICA) che ogni anno gli allievi di tutte le classi strumentali della scuola “G.Paisiello” (fiati, chitarre, percussioni, pianoforte, ecc..), sono stati organizzati affinchè si esibissero in un saggio finale. Quest’anno dopo il successo ottenuto con i concerti natalizi, nasce a tutti gli effetti la PAISIELLO YOUNG ORCHESTRA, orchestra composta da circa 30 alunni non solo della scuola, ma provenienti anche dai paesi limitrofi, che ha lo scopo di incarnare tutti i sani principi della musica d’insieme elencati in precedenza.


E così, dopo il debutto ufficiale nella settimana nazionale della musica promossa dal MIUR e organizzata dall’I.C. “Giovanni XXIII” di Palagiano, l’orchestra ha deciso di misurarsi in un Concorso Musicale, nello specifico ha partecipato alla 6° edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Terra delle Gravine” –PREMIO CITTA’ DI GINOSA- , nel quale ci si confronta con diverse realtà musicali, dai solisti ai gruppi strumentali e corali. La performance dei ragazzi è stata impeccabile ed è stato assegnato un PRIMO PREMIO ASSOLUTO di categoria, con conseguente invito a partecipare alla serata di Gala finale. L’entusiasmo è balzato alle stelle e possiamo dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto, abbiamo dato dimostrazione del potere di forte aggregazione e di quel potere spirituale che rende la musica la vera arte dell’anima.


L’orchestra è stata diretta dal M° Nicola Calò che si è avvalso della collaborazione dei maestri Rocco Cetera, Giovanni Ventura, Monica Scarano, Pierluigi Orsini facenti parte dell’associazione Paisiello e ideatori di questa magnifica nuova realtà con l’augurio che col passare del tempo possa sempre più diventare punto di riferimento per i giovani aspiranti musicisti della nostra città e di quanti vorranno farne parte.