La Storia di una città attraverso le Storie dei suoi cittadini

 

Palagiano, una Residenza per rilanciare il territorio

Per Artisti, Creativi e Curatori in Movimento

Lunedì 14 Maggio

Biblioteca Comunale “Vito Laterza”

Corso Lenne 10 – Palagiano (Ta)

Presentazione degli artisti e dei progetti artistici selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2018. Un importante occasione rivolta ai cittadini, ma non solo, per conoscere, incuriosirsi e aderire ai progetti, laboratori e incontri che animeranno la cittadina dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.

Seguendo il secondo filone tematico proposto dal Centro per il libro e la lettura “2018 Anno Europeo del Patrimonio” la Biblioteca Comunale “Vito Laterza” di Palagiano Lunedì 14 maggio 2018, ore 19.00 presenta ai cittadini la terza edizione della residenza artistica “2° piano Art residence”. Il programma della serata prevede la mostra “La Storia di una città attraverso le storie dei suoi cittadini” riproponendo alcuni progetti realizzati per la scorsa edizione di “2°Piano Art Residence”, in particolare degli artisti Silvia Trappa, Andrea Moscardi e Lisa Cutrino.

La serata è orientata a presentare gli artisti e i progetti selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2018. Tra gli interventi previsti Avv. Domiziano Lasigna, Sindaco di Palagiano; dottssa Margherita Capodiferro, curatrice del progetto; Cristiano Pallara, Artista; Danilo Riva, Gallerista; dottssa Arianna Gravina, Bibliotecaria. L’incontro rappresenta un importante occasione rivolta ai cittadini per conoscere, incuriosirsi e aderire ai progetti, laboratori e incontri che animeranno la cittadina dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018. Mascotte della terza edizione di “Call for Artist | 2°Piano 2018” è stata Kermit la Rana e dunque torna l’invito a seguire il progetto con #FollowtheFrog #SaguilaRana.

“2° Piano Art Residence” è un programma di residenza artistica organizzata dall’associazione Z.N.S. project. Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta per la terza edizione con l’Arte Contemporanea. L’Artista Cristiano Pallara, in collaborazione con Z.N.S.project invita Artisti, Creativi e Curatori ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in “Via Murat Art Container”, una piattaforma indipendente di incontro, confronto e interazione di idee.

Media partner 2018 è SmARTmarketing, rivista online che dal 2015 da spazio all’arte con “La Copertina d’Artista”.

 

Z.N.S.project prosegue le sue attività di valorizzazione del territorio attraverso l’Arte e la Creatività e invita alla riflessione con una serie di domande ripetute come un mantra: Cosa significa ospitare degli artisti invitati ad interagire con il tessuto sociale e urbano dell’entroterra tarantino?  Cosa implica la condivisione di spazi domestici, urbani e quotidiani in ambito artistico? L’accoglienza fa cultura? L’Arte, la cultura, la creatività generano valore aggiunto per una comunità che accoglie? Si può raccontare una comunità attraverso l’espressione artistica? E quindi, A che serve l’Arte?

LUNEDì 14 Maggio 2018

ore 19.00

Programma della serata:

– Presentazione degli Artisti selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2018

– mostra “la Storia di una città attraverso le storie dei suoi cittadini”

– videoclip “2°Piano 2017”

Interventi:

– Avv. Domiziano Lasigna, Sindaco di Palagiano
– Margherita Capodiferro, curatrice del progetto
– Cristiano Pallara, artista
– Danilo Riva, Gallerista
– Arianna Gravina, Bibliotecaria

Per info

Margherita Capodiferro

329 1323182