Percorso ciclabile, progetto ammesso!

17 Novembre 2010 1 Di Life

La proposta dell’Amministrazione Comunale per i finanziamenti PO PUGLIA F.E.A.S.R. 2007- 2013 sugli “Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano intermodalità (realizzazione di ciclovie) tra le aree urbane e territorio naturale” è stato riammesso nella graduatoria definitiva.

Il progetto, inizialmente escluso dalla graduatoria provvisoria per vizi formali, è stato rivalutato e riammesso dopo una serie di osservazioni e chiarimenti presentati dall’Amministrazione Comunale alla Regione che sulla validità e sulla funzionalità del progetto non ha espresso più nessun dubbio al riguardo.

Si tratta della creazione di un percorso ciclabile di collegamento tra le Marine di Chiatona, la foce del fiume “Lenne” e il tratto in fase di realizzazione da parte dell’ANAS, lungo la 106dir, per una lunghezza complessiva di circa 8 km. Questo intervento rientra in un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una vera e propria rete ciclabile tra i luoghi peculiari del nostro territorio attraverso diverse tipologie di percorso (religioso, rurale, archeologico e naturalistico).

In questa prima tranche saranno finanziati solo i primi 11 progetti di una graduatoria che ne comprende in tutto 55 ma ci sono buone probabilità che il progetto sia ricompreso nelle prossime erogazioni economiche che la Regione Puglia effettuerà a tal fine.

Si resta, quindi, in attesa dei prossimi finanziamenti affinché si possa dare concretezza al progetto e con esso la possibilità per il Comune di Palagiano di rendere tale iniziativa una realtà viva e al servizio della cittadinanza.

 

L’Assessore al Turismo

Dott.ssa Manuela Goffredo