Possibile richiedere al Comune la certificazione delle spese sostenute nel 2016 per il servizio mensa scolastica

Possibile richiedere al Comune la certificazione delle spese sostenute nel 2016 per il servizio mensa scolastica

La legge n. 107/2015, comunemente chiamata legge della “buona scuola”, ha modificato le condizioni di detraibilità del 19% dall’IRPEF delle spese per istruzione.

Fino a quel momento era possibile detrarre il 19% delle sole spese sostenute per istruzione superiore di secondo grado e universitaria: dunque per scuole superiori e università.

A seguito dell’entrata in vigore della summenzionata legge, la detrazione spetta anche in relazione alle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia (scuole materne), scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (scuole elementari e medie) indipendentemente dal fatto che si tratti di scuole statali o paritarie private e degli enti locali.

Tra le varie spese detraibili, che per il 2016 ammontano ad € 564,00 per ciascuno studente, rientrano quelle sostenute dai genitori per la mensa scolastica e per i servizi scolastici integrativi quali l’assistenza al pasto e il pre e post scuola. Per tali spese la detrazione spetta anche quando il servizio è reso per il tramite del Comune o di altri soggetti terzi.

Le spese sostenute per la mensa scolastica possono essere documentate mediante la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario intestata al soggetto destinatario del pagamento e deve riportare nella causale l’indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno.

In alternativa, la spesa potrà essere documentata mediante attestazione rilasciata dal soggetto che ha ricevuto il pagamento, che, nel caso di Palagiano, è il Servizio Tesoreria del Comune. L’attestazione e la relativa istanza sono esenti dall’imposta di bollo, purché indichino l’uso per il quale sono destinati.

Ai fini della corretta attribuzione della detrazione fiscale da riconoscere in dichiarazioni dei redditi (730 o Unico Persone fisiche) che ci accingiamo a presentare, è stato reso disponibile sul sito del nostro Comune il prestampato dell’istanza con cui chiedere al Servizio “Pubblica Istruzione e Cultura” la certificazione delle spese sostenute nel 2016 per il servizio mensa.

Potrete scaricare il modulo cliccando sul link di seguito: istanza spesa mensa anno 2016 (1)

About The Author

Lascia un Commento su questo articolo

Il nostro canale Youtube

Pubblicità

Calendario

giugno: 2017
LMMGVSD
« Mag  
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
Free WordPress Themes, Find new Free Android Games at dlandroid24.com