PREMIAZIONE CONCORSO “COMETIRICICLO”

PREMIAZIONE CONCORSO “COMETIRICICLO”

27 Novembre 2015 0 Di Life

come ti riciclo2

 

Il valore del rispetto dell’ambiente è sicuramente uno dei capisaldi dell’azione educativa della nostra scuola, da sempre attenta a insegnare agli alunni l’importanza del riutilizzo dei materiali per la salvaguardia della natura. La partecipazione al concorso “CometiRiciclo” organizzato dalla locale sezione della Pro Loco, è stata sicuramente un’altra occasione preziosa per trasmettere l’amore per la nostra madre Terra, la sperimentazione di attività laboratoriali mirate al potenziamento della creatività.

 

Il concorso, legato alla “Giornata nazionale degli alberi“, ha visto la partecipazione degli alunni dei tre ordini di scuola, che, guidati dai loro docenti, hanno realizzato vari manufatti in carta da riciclare.

Tutti gli alunni partecipanti meritano un plauso per la bellezza e l’originalità dei lavori presentati.

La giuria si è complimentata con tutti, sottolineando che non si aspettava la presentazione di tanti lavori da parte di tutte le scuole del territorio.

 

Per il nostro Istituto sono state premiate la sezione B del plesso di Scuola dell’Infanzia “Walt Disney”, che ha realizzato un albero, e la classe 1^ D di Scuola Primaria che ha creato un originale Pinocchio. Entrambe si sono “aggiudicati” un giovane albero d’ulivo che saranno piantati nelle aiuole esterne dei plessi scolastici durante la nostra speciale “Festa degli Alberi” che si svolgerà martedì 1° dicembre.

 

Al termine della premiazione presso l’antico Frantoio Ipogeo “Pavone”, una rappresentanza di alunni ha partecipato alla piantumazione di alcuni alberi nel terreno adiacente e nel cortile dell’Istituto di scuola secondaria di secondo grado “Sforza”.

L’iniziativa è stata davvero interessante.

 

Tutti i Potremo realizzati dai nostri alunni potranno essere ammirati in una esposizione che sarà allestita nell’A uditorium “Giuseppe e Salvatore Asta” del plesso ” Rodari” dal 30 novembre al 5 dicembre nel corso della settimana dedicata alla “Festa degli alberi“.

 

L’Ins. Rocchina Gentile