Strapalagiano by Night

23 Luglio 2014 0 Di Life

logo atletic team

L’Athetic Team Palagiano ha organizzato la scorsa domenica la terza edizione della Strapalgiano by Night, la versione estiva e serale della ultraventennale stracittadina che invece si tiene in primavera. Con tale manifestazione si conclude l’attività propagandistica della squadra podistica jonica che, come da consuetudine,  inizia nel mese giugno con l’ uscita del giovedì sera e che ha avvicinato alla corsa decine di  persone.

Quest’anno, su iniziativa dei partecipanti a tali uscite con spirito più agonistico, gli appuntamenti  sono addirittura raddoppiati e si è aggiunta anche l’uscita del martedì. Aspiranti runners di tutte le età che al termine della giornata di lavoro toglievano gli abitano da lavoro ed indossavano le scarpe da corsa con lo scopo di inserirsi in un nuovo contesto sociale e distrarsi dalla routine di tutti i giorni.

Naturalmente l’epilogo di tali allenamenti non poteva non essere una gara,  ed è stato davvero emozionante vedere la concentrazione e la tensione pre-gara dei partecipanti impegnati nello stretching   in attesa dello start. Allo sparo gli oltre 200 partecipanti hanno iniziato la loro avventura sull’ormai collaudato percorso di 4 chilometri vigilato in ogni incrocio dagli appartenenti all’Athletic Team che, quest’anno, per ragioni  organizzative hanno preferito non correre ma dedicarsi integralmente alla fase organizzativa per una maggior sicurezza delle strade ed una miglior riuscita dell’evento.

Il percorso, davvero suggestivo, dopo la partenza da viale Stazione, ha portato i concorrenti a percorrere corso Vittorio Emanuele e,  dopo aver raggiunto la strada del teatro comunale, si è snodato nel silenzio della campagna palagianese per circa 2 kilometri lasciando agli atleti da soli con il battito del cuore e gli occhi che pian piano si adattano alla oscurità della serata.  Al rientro in paese, con le gambe stanche ed il traguardo sempre più vicino, i partecipanti hanno dato fondo alle loro risorse fisiche e psichiche ed hanno affrontato la lunga via Piccinni che li ha portati a concludere il circuito sotto l’arco di arrivo che segnala sia  il termine della loro fatica, sia il piacere di aver terminato una gara.

Il ristoro a base di frutta fresca ha risollevato i corridori dall’impegno fisico appena concluso facendoli  attendere trepidanti l’elaborazione delle classifiche nella speranza di sentire lo speaker pronunciare il loro nome e salire sul podio per essere premiati ed immortalati in una foto.

Per la cronaca la gara è stata vinta, per uomini da Luigi Marfeo, per le donne da Gina Recchia, ma nel running, come si usa dire, vincono tutti coloro che superano il traguardo e che hanno dato il massimo dell’impegno.

Per l’aspetto solidale si vuole segnalare la numerosa partecipazione  del gruppo della Farmacia Giacovazzo – Cooperativa Sociale Cometa che ha visto il suo coordinatore Gianluca Pichierri indossare i panni di “running motivator”; i ragazzi  ed i loro accompagnatori hanno mostrato alla cittadinanza il vero senso del “sociale” dimostrando che i valori dello sport sono sicuramente di supporto e possono far sentire protagonista anche coloro che giornalmente devono affrontare problemi anche di grande entità.

Durante la serata vi è stata anche una sfilata di cavalli e cavalieri in tenuta western nonché l’esibizione di una scuola di ballo e in conclusione, per non tradire la tradizione palagianese, vi è stato anche il gradito fuori programma della comparsa di piatti con pennette all’arrabbiata per coloro che erano ancora presenti .