Altro importante risultato ottenuto dall’amministrazione Lasigna in materia di interventi straordinari relativi ad opere idrauliche ed acque pubbliche. A preannunciarlo è l’Assessore all’Agricoltura Catucci Mimmo. A Novembre dello scorso anno, fu prodotta ed inviata istanza al Dipartimento Mobilità-Qualità Urbana-Opere pubbliche-  Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia, finalizzata all’erogazione di risorse finanziarie vincolate ad interventi di pulizia dei canali  Marziotta, Via Matera e Via Appia.

Con determinazione n.739 del 07/12/2017 la sezione Lavori Pubblici della Regione Puglia impegnava la somma complessiva di € 1.600.000 destinata ad interventi straordinari in materia di opere idrauliche.

Dall’elenco dei comuni beneficiari allegato alla predetta determinazione, risultava assegnata la somma di € 80.000 al comune di Palagiano. Con nota prot. n. 9895 del 20/06/2018, il Dirigente Regionale, ing. Pulli, ed il Funzionario Regionale, dott. Tamborra, prendevano atto dell’invio, da parte del responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’ente – l’ing. Iannucci- del progetto esecutivo.

Dopo l’espletamento dell’ultimo atto amministrativo, la variazione di Bilancio deliberata in consiglio comunale il 31 Luglio 2018, potrà  essere finalmente bandita la gara per l’affidamento dei lavori in oggetto.

“La necessità di avviare interventi finalizzati alla difesa del suolo”- afferma l’assessore Catucci- “è una priorità di questa amministrazione, purtroppo le risorse di Bilancio non erano sufficienti per realizzare questi lavori di pulizia canali; ciò non ci ha scoraggiati, al contrario è stato da stimolo perchè ci adoperassimo per trovare all’esterno i fondi  utili all’avvio di interventi finalizzati alla salvaguardia del nostro territorio, soprattutto in seguito ai gravi eventi calamitosi che hanno seriamente compromesso  sia il nostro centro abitato, che le nostre campagne”.