Questione parcheggi pubblici a Chiatona! di Donatello Borracci.

13 Settembre 2012 13 Di Life

Di rientro da alcuni giorni di vacanza, in concomitanza con la festa di San Rocco, su segnalazione di diversi cittadini, informavo l’allora delegato alla Polizia Municipale, Simone Lippolis, della  violazione della convenzione per la gestione dei parcheggi pubblici a Chiatona in danno dei cittadini-utenti, chiedendo di approfondire la questione sussistendo, a mio avviso, i presupposti di fondatezza della doglianza. Ricevevo da subito la totale disponibilità del Consigliere Lippolis ad affrontare il problema, di cui nel frattempo veniva investito anche il Comando di Polizia Municipale. Nelle settimane successive ho continuato a seguire l’evolversi della questione attendendo per correttezza istituzionale l’esito del procedimento di cui vi riporto per doverosa conoscenza i passaggi fondamentali.

 

In data 23 agosto perveniva al Comune di Palagiano nota della PM-Puliservice srl con la quale la ditta in questione comunicava al Comando di Polizia Municipale quanto segue:

”Con la presente comunichiamo che a seguito di un disguido comunicativo aziendale, per alcuni giorni, il servizio in oggetto è stato gestito facendo pagare agli utenti euro 1,00 la prima ora ed euro 0,50 per le ore successive. Non appena ce ne siamo accorti abbiamo immediatamente corretto le istruzioni al personale addetto al parcheggio secondo quanto previsto nella relativa determina ovvero euro/ora 0,50. Per quanto sopra la scrivente si rende disponibile a versare a favore di codesto comune una certa somma da concordarsi oltre a quanto già previsto nella determina di affidamento del servizio”.

 

Contemporaneamente, gli stessi cittadini che avevano segnalato la violazione (che ringrazio pubblicamente per la collaborazione) mi comunicavano l’avvenuto allineamento del servizio alle condizioni contrattuali, ovvero non veniva più riscosso 1 euro per la 1à ora di sosta, così come era stato fatto nei 40 giorni precedenti, bensì 0,50 euro come previsto in convenzione!

 

Risolto, pertanto, il problema per i restanti giorni della stagione estiva, rimaneva da vedere come venisse affrontato e “sanato” il pregresso!

 

In tal senso, con nota del 29 agosto u.s. il Responsabile di P.M., preso atto della nota della PM- Puliservice srl del 23 agosto, quantificava forfettariamente in euro 3.960,00 la somma che la stessa avrebbe dovuto versare al Comune sul presupposto di un incasso forfettario “in eccedenza” di 1 euro al giorno (pari a 0,50 euro per la 1à ora del turno antimeridiano e 0,50 euro per la 1à ora del turno pomeridiano) per ciascun stallo di sosta (99) per i 40 giorni in cui il servizio era stato reso in maniera difforme alla convenzione.

 

A sua volta, in data 5 settembre la PM-Puliservice srl controdeduceva segnalando che al contrario di quanto scritto in convenzione, i parcheggi (stalli) realmente disponibili non erano 99 (102 – 3 stalli per disabili) bensì 82! La ditta, infatti, segnalava che a seguito di apposito sopralluogo si era potuto constatare che “dei 99 posti che dovevano essere liberi e oggetto del servizio a strisce blu 5 posti erano stati occupati dai cassonetti per raccolta rifiuti, 1 da bagno chimico per mercato settimanale, ulteriori 5 posti erano riservati alle persone diversamente abili con striscia gialla. Si legge ancora, inoltre, che “su consiglio di alcuni politici e consiglieri facenti parte del Comune, durante la gestione dell’area a parcheggio mediamente altri 6 stalli con striscia blu, sono stati occupati tutti i giorni dalle autovetture delle persone diversamente abili con contrassegno, in quanto quelli a loro riservati (in totale 8) erano insufficienti e per le quali la scrivente non ha ricevuto alcun compenso”.

 

La ditta, inoltre, nel contestare la quantificazione forfettaria del Comando di Polizia Municipale,  dichiarava tra le altre cose (mettendo altresì disposizione il registro dei corrispettivi, nonché i rilievi fotografici effettuati) che da un calcolo approfondito la media degli stalli occupati nell’intera giornata sono stati 60 per 40 giorni (sul presupposto che “non sempre tutti i posti effettivamente gestiti sono stati occupati per tutta la giornata, infatti, in molti giorni specialmente nelle ore pomeridiane parecchi stalli sono rimasti vuoti”); pertanto, l’incasso eccedente è stato di Euro 2.400,00 iva compresa ovvero 1.983,47 al netto di iva, dichiarando la propria disponibilità a versare quest’ultima somma  a favore del Comune, oltre ai 2.000 euro già previsti quale aggio da convenzione!

 

In data 6 settembre u.s., il Responsabile di P.M., nel valutare le controdeduzioni, scriveva quanto segue: “di accettare gli importi nella misura di euro 2.400,00 netti, quale somma extra convenzione ed euro 2.000,00 quale aggio concordato per un totale di 4.400,00 da versare in un’unica soluzione nelle Casse del,Comune, le quali somme verranno utilizzate al fine di migliorare la circolazione al Lido di Chiatona-Palagiano. Inoltre, resta inteso che, la ditta PM-Puliservice Meridionale s.r.l. provvederà al rimborso eventuale richiesto dagli utenti, qualora questi dimostrassero con documentazione di aver pagato in eccedenza. Si resta in attesa di un formale riscontro del contenuto della presente da parte della PM Puliservice s.rl. entro 10 giorni. In caso contrario questo comando provvederà tramite vie legali alla richiesta del dovuto.

 

In data 11 settembre u.s. perveniva nota della PM-Puliservice srl con la quale la ditta in questione comunicava l’accoglimento in toto delle richieste del Responsabile di P.M. (così come formulate con la nota del 6 settembre u.s.!); pertanto la PM-Puliservice srl verserà complessivamente al Comune di Palagiano 4.400,00 euro rispetto ai 2.000,00 euro originariamente previsti!

 

A corredo di quanto surriportato  comunico, altresì, che in veste di Presidente della 1° Commissione Affari Generali ed Istituzionali, Organizzazione e Gestione delle risorse umane (uffici, servizi e personale)”, anche al fine di evitare il ripetersi di quanto accaduto quest’estate, ho già dato formalmente incarico agli uffici competenti di predisporre apposita proposta di deliberazione consiliare finalizzata a fornire apposito indirizzo politico-amministrativo affinchè a partire dalla prossima stagione estiva la gestione degli stalli di parcheggio pubblico a Chiatona venga effettuata direttamente dal Comune! Appena approntata provvederò a convocare la Commissione Consiliare per l’esame del provvedimento. Mi auguro che su detta proposta possa esservi l’unanimità dei consensi. Così come mi auguro si possa a breve sottoporre all’attenzione del mondo associativo e quindi al Consiglio Comunale il Regolamento per la costituzione dell’albo e la Consulta delle Associazioni, già in fase di esame da parte della Commissione.

 

Palagiano, 13 settembre 2012

 

Il Presidente

“Commissione Affari Generali ed Istituzionali, Organizzazione e Gestione delle risorse umane”

Donatello Borracci