Presentazione del progetto II° Piano Art Residence

Martedì 1 agosto 2017 alle ore 20:00 in Largo Diaz a Palagiano (Ta), l’associazioneZ.N.S.project, in collaborazione con RivaArteContemporanea e l’Amministrazione Comunale di Palagiano, invitano la collettività, gli addetti ai lavori, artisti, creativi, curatori e giornalisti in occasione della presentazione del progetto “II° Piano Art Residence 2017″. A a fare gli onori di casa, nel Salotto all’aria aperta per l’Arte Contemporanea, allestito in Largo Diaz, saranno presenti: Avv. Domiziano Lasigna – Sindaco di Palagiano; Dott.ssa Annamaria Moschetti – Assessore alla Cultura – Comune di Palagiano; Margherita Capodiferro – curatrice del progetto “II° Piano Art Residence”; Danilo Riva – Galleria Riva Arte Contemporanea di Lecce, partner del progetto; gli artisti selezionati che vivranno e lavoreranno a stretto contatto con la cittadinanza, in residenza dall’1 agosto al 15 settembre 2017Lisa Cutrino, Paolo Ferrante, Annalisa Macagnino, Andrea Moscardi, Giusi Pallara, Irene Pucci, Francesca Speranza, Silvia Trappa.

 

“II° PIANO ART RESIDENCE” è un programma di residenze artistiche pensato da Artisti per Artisti. L’artista Cristiano Pallara, in collaborazione con Z.N.S.project,apre le porte della sua casa-studio all’accoglienza di Artisti, Creativi e Curatori in Movimento, chiamati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio.

 

Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta con l’Arte Contemporanea. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro nellospazio laboratorio “Via Murat Art Container”, una piattaforma di incontro, confronto e interazione di idee.

 

<< Cosa significa dialogare di Arte Contemporanea in un salotto allestito all’aperto nell’entroterra tarantino? Come e perchè ospitare degli artisti, in un piccolo centro di provincia, può creare occasioni di rigenerazione sociale, urbana e di comunità? Possono l’Arte e la creatività, attraverso l’accoglienza e la condivisione generare valore aggiunta in una comunità? Noi siamo convinti di si. L’Arte aiuta a conoscerci meglio e ad apprezzare il vero senso delle cose. Questo lo slogan che caratterizza il programma. Come lo fa? L’Arte ha la capacità di cercare domande, stimolare risposte, restituire impressioni, invitare alla riflessione; utilizza lo scambio, lo trasforma in conoscenza, riflette significati, permette di raccontarsi>> Z.N.S,project

 

Caratteristica del programma è la condivisione di spazi e conoscenze per il rilancio del territorio. Le residenze sono aperte a chiunque volesse dare un supporto e collaborazione o solo per sbirciare.

 

Momenti di confronto e racconto si alterneranno prima della presentazione dei risultati delle residenze. All’esposizione finale l’intera collettività è invitata a partecipare e condividerne i risultati.

 

Per chi volesse apprendere le basi della serigrafia, della stampa a caratteri mobili, della fotografia, auto-costruzione e allestimento scenograficosaranno avviati dei laboratori ad hocPer iscrizioni e informazioni scrivere a znsprojectlab@gmail.com.

 

Z.N.S.project vi aspetta Martedì 1 Agosto, ore 20:00 nel Salotto all’aperto per l’Arte Contemporanea, ore 20:00, Largo Diaz – Palagiano (Ta).

 

Info e iscrizioni ai laboratori: znsprojectlab@gmail.com

 

sitoweb: www.viamuratartcontainer.wix.com/center

seguici su:

– Facebook

– Instagram

– Z.N.S.project wordpress

329 13 23 182 |            |Via Murat  – 74019  Palagiano (TA)