VINTO IL “MANDARINO D’ORO”

28 Dicembre 2012 0 Di Life

ALLA XXIII EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MANDARINO 2012

 Disegno VLUU L310 W  / Samsung L310 W VLUU L310 W  / Samsung L310 W

 

Sono stati i due piccoli alunni Caputo Paolo e Valentina Serra delle classi VA e VB della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, giorno 16 Dicembre 2012, a vincere il prestigioso premio “ Mandarino d’oro”, nella sezione dedicata alle Scuola di Palagiano.

La commissione giudicatrice degli elaborati grafico-pittorico,  prodotti dagli alunni degli istituti comprensivi “G. Rodari” e “Papa Giovanni XXIII” di Palagiano, nominata a fine novembre nelle persone del Dott. Pietro Rotolo, Dirigente scolastico, il Prof. Giovanni Carucci e l’insegnante Margherita Capodiferro, coordinatrice del Laboratorio Urbano The Factory, ha tenuto in considerazione come elementi valutativi: la valorizzazione del mandarino “Clementine” dell’Arco Jonico Tarantino e di quello di Palagiano, la promozione del territorio anche al fine di incrementare lo sviluppo turistico e culturale e il profilo tecnico della comunicazione grafico-pittorica, delle tecniche adoperate e della adattabilità dell’elaborato all’immagine al formato cartolina.

La Commissione ha fatto una prima cernita tra gli elaborati più significativi e più rispondenti agli obiettivi formulati, scegliendone dieci.

Dopo un’analisi attenta e critica, ha scelto come migliore elaborato da riprodurre su cartolina postale per l’annullo filatelico delle Poste Italiane, l’elaborato degli alunni Caputo Paolo e Serra Valentina dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” Di Palagiano.

Quest’opera ha interpretato correttamente gli obiettivi della “Sagra”, evidenziando sia il prodotto mandarino “Clementine”, un invito alla conoscenza e alla promozione di Palagiano e del suo territorio ai fini commerciali, turistici e culturali, anche attraverso l’uso del dialetto palagianese.

Sotto il profilo strettamente tecnico, l’elaborato dimostra una certa intensità nella comunicazione grafica, ben equilibrata nella composizione resa con una tecnica mista che ben si presta, come adattabilità al formato cartolina.

 

L’ins. Barbara Mottolese