“Welcome Home!”

“Welcome Home!”

23 Aprile 2015 3 Di Life

TARANTO: 25 aprile – 3 maggio 2015. Città Vecchia. Palazzo Ulmo – via Duomo, 53 | 55 – ospiterà “Welcome Home!”, a cura di Z.N.S.project e Welcome Home International. Un evento espositivo con un testo di Roberto Lacarbonara. Tra le suggestive mura di un importante esempio di riqualificazione di un antico edificio, il palazzo recuperato e ristrutturato ridona alla Città un pezzo della sua storia attraverso l’Arte Contemporanea.

 WH_01

“Welcome Home!” è una esposizione corale, un percorso di immagini e storie. Un’esperienza di Arte Contemporanea tra pubblico e privato. Z.N.S.project già promotore del progetto ThULaB | Spazio per le Arti Visive, prosegue la sua mission con una nuova sfida: “Welcome Home!” mette insieme un bene storico che accoglie la comunità e le sue radici ed un ambiente intimo, privato, che si apre alla condivisione.

 

Protagonisti 14 artisti pugliesi: Maria Grazia Carriero – Pierluca Cetera – Paolo Ferrante – Giulia Gazza – Paolo Guido – Annalisa Macagnino – Marcello Nitti – Cristiano Pallara – Michele Petrelli – Francesco Romanelli – Massimo Spada – Ulderico Tramacere – Luisa Valenzano – Marco Vitale.

 

Con occhi del Sud guardano al contemporaneo nazionale ed internazionale; osano nella sperimentazione, indagano gli aspetti più intimi dell’uomo; avviano una dialettica che porta fuori i confini della nostra terra, la sua complessità, rielaborata in codici e immagini universali. Parola d’ordine “accoglienza”.

 

< Non era stata affatto una buona idea quella di allestire una mostra in casa mia. Ho sbagliato, sbagliato, decisamente. E lo sapevo sin dall’inizio. Ma erano passati già tre mesi, quasi quattro dalla fine di quell’esposizione e non c’era giorno che non pensassi alle settimane di convivenza con delle opere d’arte dentro casa. Eppure era il mio mestiere, l’arte. Ci campavo e mi piaceva. Per questo dissi “perché no?” ad ospitare una mostra in casa. E chiamarla con il nome dello zerbino! (dal testo di Roberto Lacarbonara)>

 

Per dare “spazio” alla filosofia dell’accoglienza, l’evento sarà articolato da appuntamenti definiti:

dal 26 aprile al 3 maggio, “Spazio ai progetti, presentazioni a cura di giovani intraprendenti e creativi per raccontare e mostrare esperienze, obiettivi e aspirazioni”: il 26 presentazione del progetto “Toda Arte” di Francesco Carella, partecipano Vladimiro Santi Spanna, Poeta oratore; Simona Storm, Danzatrice contemporanea; Frenkcarella, Musicista e Attore. La serata sarà accompagnata dalle interviste di CimediRadioWeb, media partner del progetto; il 28 aprile Z.N.S.project racconterà il progetto “ThULab | Spazio per le Arti Visive” – 19 eventi espositivi in tour tra i Laboratori Urbani e Spazi Pubblici della Regione Puglia; a seguire presentazione di “Respiro”. Giovedì 30 aprile presentazione del progetto “Green Music” di Francesco Carella che con Antonio Canzoniera collaboratore del blog pinguinomag.it, ci racconteranno la ricerca sull’accordatura in LA, frequenza di 432 HZ; a seguire Quintetto Deluxe – “Lezioni di concerto: prove aperte”; Sabato 2 maggio “Quello che conta”, progetto di SINAPSI FILM PRODUZIONI PARTECIPATE – l’esperienza di un film veramente partecipato; Il 3 maggio, durante il finissage, presentazione di Horganika & The Tamish.

 

TARANTO: Palazzo Ulmo, via Duomo 53 | 55

DATA: 25 aprile – 3 maggio 2015

 

MOSTRA: 25 aprile – 3 maggio: ore 19.00 – 23.00; 27 – 29 aprile su prenotazione: ore 17:00 – 19:00

 

SPAZIO AI PROGETTI: 26 – 28 – 30 aprile – 1 – 2 maggio: ore 19:00 – 23:00