ADESSO BASTA, RISPETTO PER I CITTADINI!
2 Novembre 2012
Di seguito si allega copia della Sfiducia da noi sottoscritta nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale.
Non ci è stato umanamente e politicamente possibile,infatti, soprassedere ulteriormente alle numerose inadempienze commesse da quella che dovrebbe essere la figura istituzionale di suprema garanzia dell’Assise.
Tali inadempienze, culminate, come purtroppo a tutti noto, con una clamorosa ed inaudita prima d’ora “cacciata” di numerosi cittadini presenti in aula nella seduta del 12/10, a seguito di quello che veniva ritenuto un “pericoloso” applauso, NON POSSONO ESSERE DA NOI PIU’ SOPPORTATE!
Vada anche per i Consiglieri Comunali,ma i cittadini che vogliono partecipare alla vita politico amministrativa del nostro Comune NON SI TRATTANO ALLA STREGUA DI PECORE!
Pertanto, non si interpreti dunque tale azione da noi avviata come un attacco gratuito,MA, secondo i nostri reali intendimenti, come estremo gesto di INDIGNAZIONE E RISPETTO NEI CONFRONTI DELLA CITTADINANZA TUTTA!
GRAZIE DI CUORE
MOZIONE DI SFIDUCIA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE VISTOL’ART.23 DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
I CONSIGLIERI COMUNALI
PREMESSO CHE Il Presidente del Consiglio Comunale è organo istituzionale e, a norma dell’art.53 del Regolamento Comunale “provvede ad assicurare il regolare funzionamento dell’assemblea consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il regolamento. Concede la facoltà di parlare e stabilisce i termine della discussione, pone e precisa i termini delle proposte delle quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, ne controlla e proclama i risultati. Il presidente, esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello statuto e del regolamento”. Per l’esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità intervenendo a difesa dei compiti del Consiglio e dei diritti di tutti i consiglieri così come previsto dal Dlgs 267/2000 fatte proprie dall’amministrazione comunale nell’art.24 dello statuto comunale. A norma dell’art. 59 (comportamento del pubblico) comma 2 del Regolamento Comunale, “i poteri per il mantenimento dell’ordine nella parte della sala destinata a l pubblico, spettano discrezionalmente al Presidente, che li esercita avvalendosi, ove occorra, dell’opera dei vigili urbani”. A norma del comma 5 dello stesso articolo, “quando il comportamento del pubblico ostacoli il proseguimento della seduta, il Presidente può disporre lo sgombero dell’aula da parte di tutti i disturbatori e, risultati vani i richiami del Presidente, egli abbandona il seggio dopo aver dichiarata sospesa la riunione fino a quando non riprenderà il suo posto. Se alla ripresa dell’adunanza, i disordini proseguono, il Presidente, con decisione motivata, d’intesa con la conferenza dei capigruppo, dispone la prosecuzione della seduta a porte chiuse o la dichiara definitivamente interrotta…” A norma del comma 6 dello stesso articolo, il Presidente, già dalla convocazione del primo Consiglio Comunale utile, d’intesa con la conferenza dei capigruppo, avrebbe dovuto predisporre un’apposita informazione relativa alle norme di comportamento del pubblico prevista nell’art. 59 e, la stessa, doveva essere esposta nello spazio e nella sala delle adunanze.
Nella sostanza, il Presidente del Consiglio Comunale, non è un semplice passacarte. Ha le prerogative di Organo del Comune, alla stregua del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, cioè di un soggetto che è centro di poteri e di competenze. Quindi composizione giuridica e politica di rilievo in seno al Comune. Come si vede, il Presidente del Consiglio Comunale è al secondo posto delle nomenclature delle cariche comunali.
Il sig. Cirillo Salvatore, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Palagiano, fatti alla mano, non ha fatto altro che disattendere quanto previsto dalla norma, creando seri problemi all’intero Consiglio Comunale. Lo stesso Presidente, durante lo svolgimento dei vari Consigli Comunali, per ogni singolo adempimento, non ha fatto altro che rivolgersi ridicolmente al Segretario Comunale (vedasi registrazioni e stenotipie sedute comunali) mettendo sotto i piedi quel minimo di autorevolezza che avrebbe dovuto necessariamente possedere.
CONSIDERATO CHE il presidente del Consiglio Comunale di Palagiano signor Cirillo Salvatore,condivideva un documento politico, sottoscritto dallo stesso, dai partiti ed amministratori di maggioranza, con il quale si chiedeva l’allontanamento dei tre consiglieri comunali di maggioranza (Lippolis, Latagliata, Tagariello) e dell’assessore Orlando, disattendendo il fondamentale principio a cui lo stesso Presidente deve assolvere ovvero IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITA’.
TENUTO CONTO della assoluta mancanza di collaborazione che il Presidente ha avuto nei confronti del Vicepresidente Simone LIPPOLIS,il quale come previsto dal regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale ha provato ad interfacciarsi con lo stesso, al fine di garantire un miglior funzionamento del Consiglio, senza ricevere considerazione alcuna.
STESSA COSA LAMENTANO i consiglieriMancini e Marangione del gruppo PDL e Serra di “Palagiano nel Cuore”
CONSIDERATO CHE sin dal suo insediamento, lo stesso Presidente abbia commesso una serie di inadempienze ai danni dell’Assise sino a sfociare in quella perpetrata per la convocazione del 27/07/2012, provocando di fatto, l’annullamento della stessa per aver OMESSO di inviare regolare comunicazione di invito al sig. Mancini Francesco, risultato assente nella precedente seduta di aggiornamento (circostanza quest’ultima ammessa dallo stesso Presidente)
RITENENDO scorretto il comportamento del Presidente del Consiglio, il quale,nella seduta del 12/10/2012,sgomberava l’aula consiliare reputando un semplice applauso (peraltro già effettuato da cittadini e consiglieri ad un assessore poco prima senza intervento alcuno) “grave pericolo” per l’ordine pubblico a sfregio ed in netto contrasto con quanto stabilito dall’art.59 del Regolamento Comunale, dimostrando totale mancanza di rispetto tanto nei confronti dei consiglieri tutti quanto dei numerosi cittadini presenti. Peraltro il Presidente si rifiutava di far rientrare il pubblico accalcato fuori dall’aula anche in sede di dichiarazione di voto su invito di diversi consiglieri, disattendendo quanto previsto dalla norma.
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
non sentendosi in alcun modo tutelati dal Presidente del Consiglio che, pur espressione della maggioranza, dovrebbe rappresentare nella sua veste istituzionale l’organo di garanzia anche della minoranza,nell’esprimere il proprio totale dissenso nei confronti dell’operato dello stesso, sig. Salvatore Cirillo, che viola palesemente il dovere d’imparzialità a cui è tenuto;
PRESO ATTO che a distanza di molti mesi dall’elezione, ancora non riesca a garantire un sano svolgimento della massima Assise comunale, compiendo gravi atti per incompetenza;
TENUTO CONTO della speciale posizione cui assurge chi incarna detta carica e che, la funzione di raccordo e di coordinamento, se assolta con scrupolo e lungimiranza, fa del Presidente del Consiglio una figura di primo piano. È evidente comunque, che per ricoprire tale ruolo occorrano personalità ed esperienza politica che, lo stesso non ce ne voglia, stando ai fatti, a lui mancano.
Tutto ciò premesso
PROPONGONO
la sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio signor Salvatore Cirillo in quanto, senza nulla togliere al Sindaco, una maggiore presenza dello stesso Presidente nel dibattito politico, amministrativo sociale e culturale del paese, se assolta da persona capace e competente, sarebbe un arricchimento da non trascurare.
Palagiano,li 17 ottobre 2012
I Consiglieri Comunali
Mauro TAGARIELLO,Domenico LATAGLIATA,Simone LIPPOLIS( GRUPPO A.P.I.-ALTERNATIVA PER PALAGIANO)
Francesco MANCINI,Aldo MARANGIONE (GRUPPO POPOLO DELLA LIBERTA’)
Francesco SERRA (PALAGIANO NEL CUORE)
Consentitemi di intervenire su questa pagina,ma ho bisogno di dire anch’io il mio ADESSO BASTA! RISPETTO PER I NOSTRI DEFUNTI!!!
Leggevo da qualche parte che il grado di civiltà di un paese,di una comunità lo si valuta anche da come vengono tenuti i cimiteri…bè…se ciò è vero…direi che a palagiano siamo davvero messi male…non c’è solo da indignarsi,ma anche da infuriarsi e da vergognarsi.Ieri ho pensato di portare un fiore ai miei parenti defunti e quello che ho visto è davvero sconcertante…un’intera parte del cimitero transennato come nei centri terremotati, sporcizia di ogni genere,un senso di abbandono e di trascuratezza che rivelano la “pochezza” della considerazione che gli amministratori tutti manifestano nei confronti di un luogo che dovrebbe essere caro ad ognuno di noi.
Se la vita umana è SACRA,come lo è, anche la Morte è SACRA e merita rispetto da parte di tutti noi…amministratori e amministrati…
Una palagianese indignata……….
colgo l’occasione per aderire a quanto detto da franca, prima di tutto vorrei ringraziare la Misericordia di Palagiano per il servizio di bus-navetta offerto agli anziani e ai disabili nei giorni 1 e 2 novembre, ma ovviamente ho qualcosa da far notare al ns. sindaco e alla sua maggioranza; il bus-navetta lasciava i passeggeri davanti all’entrata del vecchio cimitero, da cui però caro sindaco e company i disabili in carrozzina come mia madre non potevano avere accesso in quanto la puntellatura dell’entrata del cimitero interessa anche la rampa di accesso ai disabili per cui io ho dovuto raggiungere a piedi l’entrata del nuovo cimitero. Grazie Sig. Tarasco
P.s. comunque quella parte di cimitero non è stata messa in sicurezza grazie all’attenzione della ns. amministrazione, come avete scritto in un manifesto in piazza, ma grazie all’attenzione di un parente di un defunto di quel fabbricato che recatosi qualche giorno prima del 1° novembre al cimitero si è reso conto della pericolosità ed ha chiamato i vigili del fuoco i quali hanno provveduto a transennare il tutto.
oltre a doverVi vergognare per il Vs. operato,siete diventati anche bugiardi, (a questo vi è già stato detto)
…allora è bugia che hanno fatto a botte?????
IL MIO PERSONALE RINGRAZIAMENTO A QUANTI HANNO DIMOSTRATO DI NON LASCIAR CADERE NEL VUOTO IL NOSTRO APPELLO DI CITTADINI!
LA DEMOCRAZIA PRIMA DI TUTTO è RISPETTO DELLA DIGNITà DEGLI ALTRI!
DA DOMANI SE VOLETE CI METTIAMO IN PIAZZA…..SE VI SERVONO PIù FIRME DI CITTADINI!
ADESSO OGNUNO DEI CONSIGLIERI COMUNALI CHIAMATI AD ESPRIMERSI SI FACCIA UN BELL’ESAME DI COSCIENZA!!!!!!
NOI QUEL GIORNO CI SAREMO….ANCHE A RISCHIO DI ESSERE CACCIATI DI NUOVO!
Borracci e Carucci?
Sbagliamo o mancano due firme? Come mai non ci sono le firme del Capogruppo del Pdl il signor Borracci e del consigliere Carucci eletto nella lista del candidato Sindaco Serra??? Semplice dimenticanza o la pensano diversamente in merito al Presidente del Consiglio? Se gentilmente potreste farci sapere i motivi di tale mancanza…Grazie!!!Chissà gli ex compagni del Sel come la pensano sull’operato del Presidente del Consiglio o forse come diceva qualche ex tesserato del Sel o indignato della campagna elettorale meglio che non pensiamo…che i problemi son tanti!
Una volta sfiduciato cirillo, che succede? qualcuno ambirà alla presidenza del consiglio , e quindi tutto l’ambaradam è un mero gioco di potere taroccato da battaglia a favore dei cittadini, da cittadino questo capisco…non capisco come serra possa ritenere questa cosa seria, io l’ho anche votato ma credo che oggi invece di sfiduce varie c’è bisogno di risolvere i problemi quotidiani dei cittadini….
Egregio Signor Gianlu – “Una volta sfiduciato Cirillo, che succede?” – Al di là di chi potrebbe essere l’eventuale successore, innanzitutto il consiglio comunale si riapprioprierebbe della sua dignità, per non dire di quella ventata di democrazia e cultura necessaria per essere vetrina di un’assise che rappresenta lo specchio dell’anuma di una intera comunità. Dobbiamo tutti imparare ad essere umili e a disposizione del prossimo. Occupare lo scanno più alto in un consiglio comunale non significa diventare irrispettosi della gente, delle norme e della comunità. Mi spiace, non vorrei essere offensinsivo, ma per svolgere funzioni delicate come il presidente del consiglio, a mio modesto parere, occorrerebbero le più elementari basi culturali, altrimenti si rischia di dare l’impressione che, i consiglieri che l’hanno eletto sono sullo stesso livello culturale.
Per quanto attiene alla mozione di sfiducia, il signor Cirillo ha annoverato tante di quelle motivazioni che possono essere introdotte in una raccolta per poter scrivere un libro dal titolo: “SPERIAMO IO ME LA CAVO 2”.
ADANEGRO
caro gianlu, ma tu c’eri quando numerosi cittadini hanno battuto le mani al serra che hai votato e, per ripicca, sono stati tutti fatti mettere alla porta? io si!
sai che, una mezzora prima l’avevano fatto ad un assessore colto in “fallo” ed in quel caso l’applauso risultava gradito? io si!
NON MI INTERESSA CHI (FORSE) SOSTITUIRà L’ATTUALE….BASTA CHE SIA UNO CHE NON CACCI FUORI LA GENTE!!!!!
CREDIMI….NON è STATO UN BELLO SPETTACOLO PER PALAGIANO! POI IL RISPETTO PER I CITTADINI STA ALLA SENSIBILITà POLITICA DI OGNUNO. PUNTO
P.S. DI BATTAGLIE E COMUNICATI INFORMATIVI, LASCIATELO DIRE DA UNO ATTENTO SIN DALL’INIZIO, L’OPPOSIZIONE NE STA FACENDO…
QUANN è GIUST è GIUST!!
Ok, va bene sto documento ma, cari consiglieri,mi sa che vi dovete leggere meglio il regolamento. Ci vogliono 8 firme per sfiduciare il Presidente , e mi sa che voi ne avete solo 6. Quindi tutto da rifare e figura di M……
mariob
Caro Mariob, prima di dire cavolate……..LEGGITI IL REGOLAMENTO ARTICOLO PER ARTICOLO…………..CHE I CONSIGLIERI FIRMATARI PRIMA DI FARE I FATTI LEGGONO BENE IL REGOLAMENTO………
SI PUO’ PRESENTARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON PROPOSTA MOTIVATA DA UN TERZO DEI CONSIGLIERI….ART. 23 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE!!!!!!!!!
Un cittadino che condivide con i sei firmatari………
IN BOCCA A LUPO MARIO B…….LEGGI LEGGI IL REGOLAMENTO
Art.23- DEL REGOLAMENTO COMUNALE- MOZIONE DI SFIDUCIA:
1) Il Presidente e il Vice Presidente restano in carica per l’intera durata del mandato del Consiglio
Comunale. Tuttavia, su proposta MOTIVATA di UN TERZO (QUINDI 6 PERSONE BASTANO E AVANZANO) dei componenti il Consiglio Comunale possono essere revocati dall’incarico con voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale. La votazione sulla proposta di revoca avviene a scrutinio palese per appello nominale. La nomina del nuovo Presidente del Consiglio dovrà avvenire nel Consiglio successivo a quello che ha decretato la revoca.
PURTROPPO PER QUALCUNO LA MATEMATICA CONTINUA AD ESSERE UN’OPINIONE…O A QUESTO PUNTO MI VIENE IL DUBBIO CHE L’ITALIANO COMINCIA AD ESSERE OPINABILE!!!
…..che l’italiano cominci …..senza la “A”…..altro che opinabile
dovreste tornare a sQuola, altro che i concorsi in polizia…..lì si che l’itaGliano diventa opinione soggettiva….
Egregio utente adanegro,lei scrive:-Al di là di chi potrebbe essere l’eventuale successore, innanzitutto il consiglio comunale si riapprioprierebbe della sua dignità, per non dire di quella ventata di democrazia e cultura necessaria per essere vetrina di un’assise che rappresenta lo specchio dell’anuma di una intera comunità- continua dicendo-per svolgere funzioni delicate come il presidente del consiglio, a mio modesto parere, occorrerebbero le più elementari basi culturali. Ammesso e concesso che quello che lei dica è giusto, nei passati dieci anni di governo ressa i presidenti susseguititisi , non hanno visto particolari fenomeni o premi nobel, ma anzi ricordo schermaglie simili proprio da parte di tagariello nei confronti di cifone, che lo portarono nella lotta di potere a rivendicare la poltrona di presidente ed ottenerla. Quindi da cittadino mi sembra la solita storia. All’utente peppe 68 rispondo dicendo che ho visto il video del consiglio, in più conosco gli imprenditori di città impresa perchè sono figlio di uno dei consorziati e mi dicono che in consiglio ad un certo punto l’uscita di serra è sembrata più teatrino politico che altro, tanto che uno degli imprenditori che lo ha votato mi ha detto di essere molto deluso e l’impressione che ha avuto dal consiglio è stato più di uno show che altro. Poi ripeto questi sono pareri personali, ma ritengo che oggi l’opposizione,sia troppo accodata alla lotta di potere all’interno della ex maggioranza e poco stia badando ai problemi concreti. Evidente è pure la frattura tra serra e borracci , questo a me poco interessa ma strumentalizzare il fatto che siccome non ha firmato la mozione , stia facendo accordi sotterranei con la maggioranza, questo mi pare una bordata che serve per toglierlo di mezzo dopo la mancata candidatura a sindaco. Detto questo il centrodestra a palagiano ormai non esiste più e i protagonisti di questa storia hanno fallito. A mio avviso.
Cordialmente Gianlu
Dopo una lunga sfilza di pseudo documenti privi di qualsivoglia senso logico, ecco finalmente, dopo cinque mesi un documento politico degno di essere chiamato tale. È più che evidente infatti, che il Presidente del Consiglio Salvatore Cirillo, non sia in grado di rivestire un ruolo così importante e non perchè detto da noi ma perchè chiaramente emerso dalla lettura di questo documento e confermato dai fatti. Un chiarimento riteniamo doveroso fare non tanto nei confronti del documento stesso quanto in quelli della discussione dalla quale sembrerebbe che la sfiducia sia stata chiesta solo a seguito della “cacciata del pubblico” dal Consiglio Comunale. Riteniamo invece e, di questo ce ne potranno dare conferma i firmatari della sfiducia, che la stessa sia stata chiesta a seguito di una lunga serie di inadempienze da parte dello stesso Presidente: Il consultarsi continuamente durante le sedute consiliari con il segretario pro tempore per farsi suggerire le risposte, non è meno grave della “cacciata”; l’omettere di comunicare ad un consigliere la data di convocazione di un Consiglio Comunale, non è meno grave della “cacciata”; l’ignorare delle norme che regolano il normale andamento di un’Assise, non è meno grave della “cacciata”; il dichiararsi pubblicamente in fase di rodaggio è scandaloso e non meno grave della “cacciata” e ci fermiamo qui. Di questo ne sono consapevoli non solo i firmatari della sfiducia ma l’intero consiglio compreso lo stesso Sindaco che durante la conferenza stampa, sulla questione “sfiducia”, dichiara di non apprezzare i modi con cui la stessa venga chiesta ma si dice pronto a parlarne ammettendo inconsapevolmente di essere d’accordo sulla mala gestione della carica.
Noi avremmo due proposte sulla nuova assegnazione della carica di cui una più corretta politicamente e l’altra quantomeno consona al ruolo da asservire:
1) dare la Presidenza del Consiglio ad un rappresentante della minoranza per garantire democrazia. Ricordiamo, a tal proposito quando anche in Parlamento questo avveniva garantendo all’opposizione la presidenza di uno dei due rami del Parlamento (fatto di estrema correttezza). Sappiamo bene che per molti questa sia “fantapolitica” soprattutto per i componenti di questa maggioranza e della loro logica di spartizione che è stata sin dal primo istante colonna portante di quest’amministrazione e quindi, sappiamo anche che questa proposta farà solo ridere la nostra maggioranza.
2) Dare la Presidenza del Consiglio ad una persona facente parte dell’attuale maggioranza, che abbia dato dimostrazione, negli scorsi anni di buona gestione della carica.
A questo punto ci sentiamo di tranquillizzare l’utente mariob sulla validità della richiesta di sfiducia perchè, come già detto da Ribellino incavolato, l’articolo 23 del regolamento recita chiaramente che nel momento in cui la sfiducia venga motivata e, leggendo il documento pare non ci sia ombra di dubbio considerate le numerose motivazioni, basti un terzo dei consiglieri e non la metà per richiedere la stessa.
Veniamo ora alle note dolenti!
La maggioranza, dal primo istante ha dato dimostrazione di scarsa coesione. Di contro la minoranza ha sempre cercato di dimostrare una compattezza che oggi viene sfaldandosi in maniera palese a causa della mancanza di firma da parte del dott. Carucci e del sig. Borracci.
Per quanto riguarda il dott. Carucci, non ce ne voglia lo stesso ma, secondo noi, le motivazioni della sua astensione sono più che chiare. In un altro post, infatti, abbiamo sostenuto con lui che le sue motivazioni per giustificare la cosa apparivano più che infondate e prive di solide basi. Questo era sostenuto anche da persone della sua coalizione non anonime. Dopo il nostro intervento il risultato è stato lo stesso che caratterizza da cinque mesi la maggioranza: silenzio.
Per quanto riguarda invece il sig. Borracci, dobbiamo dire che il suo gesto ci rammarica molto. Donatello, come da te chiesto continuiamo a darti del tu. Pur avendo avuto dei contatti con te e condiviso volentieri una battaglia sulla quale non finiremo mai di dirti grazie e che ha maturato ancora di più la stima che da sempre abbiamo nei tuoi confronti pur non avendoti votato, non riusciamo a comprendere il tuo gesto. Tu, che dopo aver votato in maniera negativa il riequilibrio dando dimostrazione di compattezza con il tuo gruppo, ora ti rifiuti di firmare un documento di non minore importanza anche perchè sai bene che quanto scritto dai tuoi compagni non è frutto della loro immaginazione. Siamo certi che non ci sia giustificazione politica abbastanza credibile che tu possa dare. Qualsiasi sia la tua motivazione, non giustifica il tuo atteggiamento ne tanto meno quello del dott. Carucci. L’unica cosa plausibile che tu possa fare, secondo noi, è dichiarare apertamente quale sia la tua posizione; a qualcuno potrà non piacere, a noi potrà non piacere ma, questo atteggiamento non giova a nessuno e soprattutto non giova a te.
Per concludere vorremmo solo fare una riflessione con tutti i cittadini di Palagiano. Con chi mai, come noi si è candidato, è stato eletto ma ha solo scelto chi sostenere con il proprio voto pieni di speranza per un futuro migliore. Voi sapete dal primo momento che noi siamo stati parte della causa dello scempio con cui oggi tutti ci troviamo a dover combattere. Alla luce di tutti questi eventi ci rendiamo conto però, che anche dall’altra parte, molto probabilmente, non ci sarebbe stata compattezza, coesione e gioco di squadra per cui, un solo invito vorremmo fare a voi ed anche a noi stessi. Dobbiamo ponderare meglio, valutare tutte le variabili, essere molto critici con tutti al di là delle simpatie, perché non bisogna più lasciare nulla al caso: Palagiano sta affondando e noi dovremo aiutarla tutti insieme a riportarla a galla.
Una considerazione anche ai tanti giovani che hanno sostenuto la coalizione del candidato Serra e allo stesso candidato sindaco. Vi siete vantati di essere “il nuovo”. Lei, sig. Serra, ha pubblicato la sua squadra nel caso in cui avesse vinto: tutti giovani. Ora, alla luce di questi eventi, non ritenete (e non ritiene sig. Serra) che di giovane, in alcuni di voi ci sia solo il dato anagrafico e che invece, il modo di fare sia ben obsoleto?
Palagiano ha bisogno di rinnovarsi. Si! Sicuramente anche con i giovani ma soprattutto con le idee ed i modi diversi di far politica!
____________________gli indignati
innanzitutto non si capisce da dove si evinca la “non volontà” a non firmare…..forse sono i 4 ad aver escluso gli altri 2 ?!?!?!?!
e poi stima(te) donatello ma non lo avete votato.????
perchè non dire piuttosto che in Tarasco avete visto la vittoria facile e come tale Vi (la progenie, prima stellacciana, poi ressiana 2^ e infine Taraschiana) siete accomodati sul carro del probabilissimo vincitore !!!!!
Forse solo per poter ripresentare il progetto di una nuova piazza, visto il misero fallimento di quella che ci avete lasciato in eredità???
C’è chi fa una differenza tra stima personale ed ideologie politiche, chi invece ne fa un unico brodo accettando i compromessi più amorali! Questione di opinioni!
Per il carro vincente…quando si è trattato di votare qualcuno (chiunque esso sia stato), ci abbiamo messo la faccia ed abbiamo saputo accettare le sconfitte; se non ricordiamo male qualcun’altro ha pensato bene di salirci al volo su quel carro, prima che fosse troppo tardi e mentre lo stesso era in dirittura d’arrivo ma, anche qui…questione di opinioni!
Per la piazza poi dobbiamo ammettere che i suoi commenti a volte risultano incomprensibili ma ancora una volta…questione di opinioni!
__________________________gli indignati
Il regolamento consultabile sul link http://www.comune.palagiano.ta.it/upload/Microsoft%20Word%20-%20Regolamento%20del%20CONSIGLIO%20%20Palagiano%20nuovo%20VERSIONE%20EMENDATA.pdf
dice però all’art. 22 che “Il Presidente e il Vice Presidente possono essere revocati, su mozione di sfiducia proposta da almeno la
metà dei membri del Consiglio”.
Quindi è il regolamento sbagliato ed è normale che ogni parte in causa si rifaccia all’articolo che più le conviene. Bisogna vedere se la legge spiega, in casi analoghi, come comportarsi (per esempio in modo più favorevole al presidente da sfiduciare o a chi intende sfiduciarlo).
Niente di personale contro nessuno.
Paperotta
Signor Gianlu, il suo commento è denso di incomprensione e di ingratitudine. E’ poco chiaro quando parla delle lotte pregresse verificatesi nell’amministrazione uscente, ed è altrettanto incomprensibile l’atteggiamento di ingratitudine nei confronti di coloro i quali hanno a cuore lo sviluppo sociale ed econimico di questa comunità In particolare città impresa. Non ha notato che alcuni CONIGLI non hanno partecipato al consiglio per paura di alzare la mano a favore dei consosrziati di città impresa? Se come lei dice che è figlio di uno dei consorziati, dovrebbe sapere meglio di me come sono andatele cose.
Non occorre un premio NOBEL per reggere la carica di PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, ma un pizzico di umiltà si, per poter ammettere i propri limiti culturali. Non me ne voglia signor GIANLU…, se siamo giunti a queste determinazioni dobbiamo dire grazie al Signor SINDACO TARASCO che, con i suoi giochi di PRESTIGIO ha raggirato quanti hanno creduto in lui. Non si possono accettare discorsi del tipo:”FARO’ LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL PARTITO DEL FIGLIO DELL’OMBRA CHE PER 50 ANNI CI HA VESSATO” (non lo menziono per evitare di fargli propaganda elettorale)). Questo è stato affermato, in pubblico, in modo IMPERATIVO dal nostro SINDACO.
Dispiace che due consiglieri di opposizione abbiano deciso di ripudiare la propria provenienza. Il signor CARUCCI e il signor BORRACCI,molto probabilmente, avranno sicuramente compreso come funziona la politica, . Bravi!!!
ADANEGRO
caro”gianlu”…anche il sottoscritto rompiscatole era presente al consiglio comunale ed ha parlato con imprenditori presenti in aula….molti sapevano della seduta poichè avevano ricevuta da Serra un invito scritto a casa data l’importanza della questione.
poi, come tutti avete ascoltato con me….francamente dire ai consiglieri presenti dell’opposizione che il loro apporto era gradito ma non necessario…..no comment specialmente se detto dal capogruppo del partitio più rappresentativo della maggioranza.
ORA DATO CHE CI STAI INFORMANDO ADESSO CON TUTTI QUESTI INDEDITI RETROSCENA, IO TI SVELO QUELLO (VERO) SECONDO IL QUALE TUTTI (NON UNO) GLI IMPRENDITORI QUALCHE CONSIGLIERE SE LO VOLEVANO MANGIARE VIVO QUANDO NON L’HANNO VISTO IN AULA!
IO ERO SEDUTO QUASI IN FONDO ED I COMMENTI SUGLI ASSENTI LI HO SENTITI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
DI PIù: DEVI SAPERE, E MI PARE STRANO CHE ANCHE TU NON L’ABBIA NOTATO CHE QUANDO I CITTADINI HANNO APPLAUDITO MOLTI DELLA MAGGIORANZA HANNO CONDIVISO…TANTO CHE DAL GIORNO DOPO CONFESSAVANO PER STRADA CHE “CIFONE PUTEV STE CITT!!! E NO FE’ FIUR!”
VIVA LA VERITA’, VIVA LA DIGNITà DEI CITTADINI, ABBASSO CHI SI ARROCCA DEL SUO POTERE…..
E PER FINIRE CITO UN A ME MOLTO CARO ADAGIO “UNA RISATA VI SEPPELLIRà”!
Rassegnatevi non cambierà nulla. Anzi,palagianesi, preparatevi al peggio. Il Sindaco TARASCO si sta dimostrando come la peggiore specie della politica. Essendo un aderente al MOVIMENTO 5 stelle, pregherò il mio leader, Beppe GRILLO, di venire a Palagiano per convincere questa comunità A diffidare dai soggetti che vantano un passato nelle comunità gestite dalla chiesa. Bisogna smetterla di illudere una popolazione che vive con la speranza del cambiamento. Smettiamola con certe provocazioni. Alcuni soggetti che si celano dietro abiti talari devono restare fuori dalle scelte politiche locali altrimenti generano confusione e situazioni bellicose che, consentono, così, di dare voce a soggetti che non sanno nemmeno esprimersi in dialetto Andate avanti; non vi fermate; continuate con i vostri affari, ma ricordate che la giustizia, seppure lenta, arriva. IL MOVIMENTO 5 STELLE è a conoscenza che a giorni sarà formalizzato l’esposto contro chi ha gestito i parcheggi a chiatona e contro quella impresa che gestisce diversi servizi per il comune di Palagiano, tutti aggiudicati a tratttativa privata.
Ahh, dimenticavo, ho appreso da fonte degna di fede che (parte) i MONELLI si spezzano ma non si piegano. Mi auguro che questo segnale possa giungere anche a chi fa il prestanome di quel partito.
5 STELLE
Non penso che Beppe Grillo lanci delle offese senza firmarsi!
Se state intraprendendo il percorso “movimento 5 Stelle” credo che dovete fare in modo che un “moderatore” qualsiasi non debba “censurarvi” forzatamente cosi’ come sono stato costretto a fare!
Forse e’ il caso, almeno su questo portale, di vigilare con rispetto e di dire cio’ che avete da dire senza la necessita’ di offendere a viso coperto!
Almeno io penso.
Voi, che ne pensate?
Life.
Cari utenti, la mia è un opinione da cittadino e credo che come tale vada presa , non credo nei pareri interessati, ma credo che palagiano abbia bisogno di competenza anche nel saper leggere gli atti; chi si è letto il provvedimento su città impresa sa, che è quantomeno fallace in molti aspetti e che domani ci potremmo ritrovare con atti scritti che non hanno validità se qualcuno li impugnasse. Detto questo non mi addentro nelle polemiche tra consiglieri che nei vostri scritti sono evidenti, penso solo che il tempo darà ragione a chi saprà portare a casa risultati politici seri. Detto questo da cittadino attendo il prossimo video del consiglio comunale per seguire gli sviluppi.
Cordialmete gianlu
“chi si è letto il provvedimento su città impresa sa, che è quantomeno fallace in molti aspetti e che domani ci potremmo ritrovare con atti scritti che non hanno validità se qualcuno li impugnasse” MAH! scusa gianlu……ma sei d’accordo con i consiglieri che hanno approvato la variante per venire parzialmnete incontro agli imprenditori, QUINDI IN BASE A CIO’ CHE SCRIVI, ANCHE A TUO PADRE?
NO PERCHE’ MI PARE DAL TUO COMMENTO CITATO CHE TU STESSO GIUSTIFICHI CHI VORRA’ O VORREBBE O POTREBBE METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE A QUEI POVERETTI CHE HANNO AVUTO SOLO LA COLPA DI INVENSTIRE IN PALAGIANO…..O TUO PAPA’ NON TE L’HA DETTO?????????????
AMMINISTRARE, CARO GIANLU, E’ ANCHE E SOPRATUTTO PRENDERE DECISIONI FORTI PER TUTELARE LO SVILUPPO DEL PROPRIO TERRITORIO, PRENDERSI RESPONSABILITA’…NON FARE SOLO I BUROCRATI PASSACARTE!!!!!!!
MI SEMBRA STRANO CHE PROPRIO DA TE, CHE DOVRESTI CONOSCERE I RETROSCENA DELLA QUESTIONE CITTA’ IMPRESA (CON ANNESSI PROBLEMI),VENGA L’ATTACCO A QUEI “FESSI E IGNORANTI” CHE ERANO PRESENTI IN AULA.
BASTA NASCONDERSI DIETRO LE SCARTOFFIE, ABBIAMO BISOGNO DI FATTI IN QUESTO PAESE!!
P.S.: GLI ATTI NON BASTA LEGGERLI———–BISOGNA ANCHE CAPIRLI!
CON STIMA,UN CITTADINO NON IMBRIGLIATO!
A SENTIRE SEMPRE LA STESSA CAMPANA SI DIVENTA SORDI!
Egregio utente ribellino incavolato, ammesso che lo scrivere in maiuscolo su portali come questo è sintomo di arroganza, immagino che lei sia amministratore, dato il modo che ha di aggredire un opinoine. Mio padre di cui tutelo l’anonimato visto come vi ponete nei confronti dei cittadini, sa benissimo che questo è un provvedimento forzato e se malauguratamente qualche tecnico della regione domani dovesse mandare qualche letterina staremmo tutti con le mani vuote . Detto questo io muovo una critica a chi dovrebbe essendo opposizione garantire la legittimità pro tempore degli atti. Questo non significa essere passacarte , ma essere trasparenti con la gente e dire quel che è realmente, senza essere salvatori della patria oggi, e cattivi politici domani. Poi se crede che chiunque esprima una opinione diversa la attacchi, allora mi conferma che la politica in questo paese ha raggiunto un livello veramente basso. Mi auguro che oltre a non essere imbrigliato sia anche meno aggressivo con chi la pensa diversamente da lei.
Cordialmente Gianlu
“ammesso che lo scrivere in maiuscolo su portali come questo è sintomo di arroganza” O MAMMA MIA! ITALIANI, PALAGIANESI: CHI SCRIVE MAIUSCOLO E’ ARROGANTE! vabbè va lasciamo perdere dai….
Piuttosto, gianlu, con molta cortesia, dato che il sottoscritto mai ti ha mancato di rispetto ( pur essendo definito arrogante) ti faccio una domanda diretta :
-sei d’accordo col provvedimento o ritieni che non abbia aiutato gli imprenditori?
-hai letto quello che ha scritto il sig. peppe68 in merito?
-ritieni, in base alle tue legittime valutazioni, degli ignoranti l’ufficio tecnico comunale, i consiglieri di maggioranza,l’assessore preposto e quelli di opposizione che hanno votato?
-ritieni che la politica non sia prendere scelte in maniera decisa per tutelare i propri cittadini ed il loro sviluppo?
-ritieni che fa bene chi gira la testa dall’altra parte per convenienza o chi i problemi vuol trovare la maniera di risolverli?
dai amico mio…hai velatamente palesato che non ti interessa l’atto in se ma attaccare chi l’ha votato.perdipiù dall’opposizione ma ti rendi conto? ma sei il figlio di uno dei beneficiari? ma hai parlato con gli imprenditori prima di scrivere che, di fatto, chi è venuto in consiglio ha sbagliato a venire approvando qualcosa di nullo? va bene essere schierati col paraocchi (e consentimi lo si evince chiaramente) ma almeno un filo logico di coerenza….
ABBIAMO CAPITO, IMPRENDITORI DI CITTA’ IMPRESA UDITE UDITE: SI E’ FATTO MALE AD APPROVARE LA VARIANTE!
p.s. aspetta che la regione si esprima….almeno ha i titioli per farlo!
un cittadino che non è (peccato per te) un’amministratore solo perchè la pensa cosi’———–
egregio utente ribellino incavolato,
purtroppo la scrittura su internet ha dei canoni e se tu non li conosci non è colpa mia, scrivere in maiuscolo qui equivale ad urlare per strada, chi è esperto del tema mi può dare conferma. Apparte ciò penso che il mio pensiero sia molto chiaro, nulla mi interessa attaccare chi ha votato il provvedimento,faccio una valutazione nel merito. Detto questo è stato un piacere discutere, ma questo paese senza un approccio serio alle questioni rimarrà sempre quello che oggi, mediocre .
Coridalmente gianlu
Mister ZEUS81 rispetta la POLIZIA e sii chiaro quando ti esprimi, perchè io sono in grado di scovarti anche in casa tua.
Stai sempre allerta e attento a quello che scrivi. Per ora è solo un avvertimento.
F.to:
LO ZINGARO
Dalla mia…..fonte di informazioni, ho saputo ke non ci sarà più lo staffista del sindaco. E questo lo sanno tutti.
Ma in pochi sanno ke…. ci sarà un incarico a qualcuno ke, professionista, dovrà intercettare fondi comunitari per il comune…
Praticamente si trova l’escamotage….,forse per qualcuno ke figurava su un volantino girato qualke settimana fa, ke descriveva cosa succedeva nella vicino PALAGIANELLO……..
Ke forte, la mia….fonte. E ke kiavik IO…..
Vostro, Kiavik
Bentornato ..Kiavik…….è da tanto tempo che non scrivi!!!!!
_Ti ammiro……anche io ho scoperto questa cosa ……!!!!!!! ù
Si vede ca si propr’ nu’ KIAVIK………..
LA PROFEZIA SI E’ AVVERATA.
Grazie sindaco TARASCO, mò ti hanno imposto di nominare l’assessore esterno. Un tecnico. Il Geometra Rocco FORLEO. Presumo sotto consiglio del grande VECCHIO. Lo aveva fatto quando venne nominato assessore alla provincia e ora lo ha imposto come assessore comunale al sindaco TARASCO.
I retroscena ve li spiegherò in altra circostanza. Adesso vi posso solo svelare che il signor EX, per consentire questo obrobrio, ha imposto, per indispettire qualcuno, che la carica di vice sindaco venga assegnata allo stesso FORLEO, altrimenti l’operazione, che ha avuto anche un costo ….., non potrà concretizzarsi.
Fate attenzione, il sindaco ha accettato passivamente ed in silenzio, altrimenti ……..
Angelo NICODEMO
CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia fontana di informazioni non si ferma più.
Si dice che alla prossima riunione all’asilo delle suore, mancherà il poeta Giosuè .
Ufficialmente non ci sarà, perckè inconciliabile con una discussione. Ufficiosamente, tra uno o due anni un tizio farà parte di un NUCLEO importante qui a Palagiano… si dice.
Invece sull’altro fronte, il Bayern , preme per l’acquisto dell’attaccante brasiliano Thiago do Nascimiento osvaldo Peseaire da lima,visto ke il tempo stringe e l’affare potrebbe saltare. Il calciomercato potrebbe kiudere presto, e i calciatori ke arriverebbero li potrebbe scegliere qualke altro….si dice..
Quanto sei forte Kiaaaaaviiiik!!!!!!!!