Il difficile momento economico e sociale che vive l’Italia deve portare ciascuno di noi ad agire con prudenza, efficienza e lungimiranza per poter offrire alla cittadinanza tutta maggiori garanzie di tutela e di sviluppo in un clima politico sereno e fattivo.

Ogni Cittadino è oggi stufo delle continue beghe politiche, dei litigi, degli insulti: è ora, quindi, che la politica e i politici, smettano i panni della partigianeria e lavorino insieme nella ricerca del bene per la collettività.

Il contributo che vogliamo dare al paese è soprattutto quello di trarlo fuori dalla “mediocrità” e mettere insieme le migliori intelligenze e risorse del paese perché possano amministrare la cosa pubblica dando ampie garanzie di affidabilità  e governabilità.

Oggi Palagiano, come tutta l’Italia, ha bisogno di sviluppo. La prossima adozione da parte del Consiglio Comunale del Piano per gli Insediamenti Produttivi ci dà la possibilità di investire sulle nostre capacità e sulla strategicità del nostro territorio affinché il PIP diventi presto una realtà capace di accogliere le aziende che qui vorranno investire e creare nuova occupazione.

Questo obiettivo è oggi raggiungibile grazie al grande lavoro amministrativo svolto nella salvaguardia del territorio che ha reso possibile la deperimetrazione di gran parte del territorio dal vincolo idrogeologico e l’utilizzo delle aree occorrenti per gli insediamenti industriali e artigianali. A tale proposito anche la prossima approvazione del nuovo Piano del Commercio potrà svolgere un’azione positiva dal punto di vista economico ed occupazionale.

Riconosciamo all’Amministrazione uscente il merito di aver portato brillantemente a termine la FASE 1, avendo assicurato la messa in sicurezza del territorio e  il risanamento economico. Aver risanato il bilancio comunale ed aver messo in sicurezza il territorio comunale ed i suoi cittadini fa sì che ora  si possa pensare al futuro dei nostri figli e dell’economia del territorio. Per questo, oggi, le forze politiche propositive del paese possono passare alla FASE 2, investendo nello sviluppo artigianale, industriale e turistico per dare concrete risposte alla cittadinanza.

Per far questo, le nostre forze politiche, hanno deciso di iniziare un percorso comune che ci ha portato a costituire una grande e forte coalizione politica che si propone alla guida del paese.

Sentiamo, tuttavia, forte l’esigenza di aprirci a tutti i cittadini e alle realtà associative locali che sono punti di forza e di riferimento per tutti.

Siamo consapevoli che lo sforzo che i nostri partiti devono fare è quello di arricchire di competenze e professionalità le future liste che si presenteranno alla prossima competizione elettorale per la scelta del nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale.

Per questo cercheremo di includere nel nostro percorso politico quanti, cittadini e professionisti, partiti e movimenti, vorranno costruire un comune progetto che passi anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente locale: una nuova classe dirigente, capace di raccogliere quanto di buono fin qui realizzato, ma che sappia creare nuovi e più importanti presupposti per lo sviluppo economico e sociale del nostro Comune.

Non partiamo dunque da zero, ma sentiamo forte il peso e la responsabilità di dare a Palagiano una classe dirigente onesta, trasparente, capace e matura, per raggiungere obiettivi importanti.

La condivisione dei progetti, delle idee, dei programmi, dei ruoli, è il modo migliore per dare ai cittadini palagianesi ampie garanzie di affidabilità e di governabilità.

Con questo modello culturale, la Coalizione si è misurata, sia per l’elaborazione del programma politico posto alla base della Coalizione, sia per l’individuazione condivisa del candidato alla carica di Sindaco che è stato riconosciuto nella persona del dr. Antonio Gaetano Tarasco.

 

PARTITO DEMOCRATICO                                F.TO NANCY SCHIAVONE (SEGRETARIA)             

UNIONE DI CENTRO                          F.TO ALDINO LEGGIERI (SEGRETARIO) 

ALLEANZA PER L’ITALIA                   F.TO MAURO TAGARIELLO (SEGRETARIO)          

IO SUD                                                   F.TO SALVATORE PETROCELLI (SEGRETARIO)                    

Palagiano, 16/01/2012

  Il Candidato Sindaco

 F.TO Dr. Antonio Tarasco