Si è conclusa venerdì scorso la X edizione dell’Investment & Trading Forum 2009 di Rimini, la fiera indipendente del Trading e del Risparmio, da sempre la manifestazione più importante per trovare risposte concrete ed affidabili sulla situazione attuale dei mercati finanziari e sulle strategie di investimento.
Qui, esperti di economia, psicologia e finanza si incontrano e condividono le loro esperienze e i loro studi con oltre 8000 visitatori provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero. Le sessioni didattiche e l’offerta formativa sono veramente impressionanti: sale di trading appositamente allestite dai principali broker italiani ed internazionali a disposizione del pubblico; sessioni di trading dal vivo con denaro vero e il campionato italiano dei top trader di borsa; una marea di informazioni a tutti i livelli di approfondimento, per soddisfare le necessità dell’investitore esperto e, allo stesso tempo, di quello solo agli inizi della carriera.

Quest’anno, per la seconda volta, l’Istituto G. M. Sforza di Palagiano in provincia di Taranto ha partecipato alla manifestazione riminese con un gruppo di 7 allievi frequentanti il Progetto “Laboratorio di Economia Finanziaria” del Prof. Sante Leone.

Il Prof. Leone, che li ha accompagnati per uno stage formativo e che li ha visti impegnati due giorni full time tra sessioni didattiche, attività di marketing e trading dal vivo, ha effettuato, tra gli altri, tre interventi didattici di Analisi tecnica dei Mercati finanziari, esponendo ai visitatori la sua nuova tecnica di trading, denominata “Dynamic Visual Trading Analysis”: una metodologia che impiega gli indicatori di momentum e le bande di Bollinger a differenti livelli di time frame per generare segnali di acquisto e vendita su prodotti finanziari, con esempi concreti sul mercato dei Futures e sul ForEx (il mercato delle valute n.d.r.). La tecnica e gli atti del congresso di Rimini sono attualmente disponibili sul portale Sante Leone Capital Management (http://www.santeleone.com) alla sezione “Tecniche e Sistemi di trading”, nell’area Trading Systems e nell’area Materiali Didattici.

Gli allievi, oltre a partecipare con vivo interesse alla manifestazione, hanno avuto la possibilità di toccare con mano i variegati e complessi aspetti del mondo della finanza e del trading on-line, un settore ancora semi-sconosciuto in Italia, ma che all’Istituto Sforza di Palagiano studiamo ed approfondiamo da anni grazie soprattutto all’esperienza e alla passione del Prof. Sante Leone e dei suoi allievi. Ciò ci pone ai primi posti in Italia per innovazione e ricerca ed è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica jonica.

Grazia Fuggiano 5° B comm.le IGEA

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento