PALAGIANO: RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO ZERO.

10 Dicembre 2013 0 Di Life

 manc4_1_10_12

 

L’amministrazione Tarasco dopo un anno e mezzo dal suo insediamento, registra un sostanziale fallimento anche in materia di smaltimento dei rifiuti.

Di recente, l’Assessore Amatulli, per conto dell’Amministrazione ha sostenuto che Palagiano ha registrato il 50 % della raccolta differenziata.

Peccato che anche questa non esaltante percentuale risulta inesatta, infatti i dati ufficiali della Regione Puglia sanciscono che Palagiano ha raggiunto fino al mese di ottobre 2012 la percentuale del 35 % circa.

Quest’ultimo dato, purtroppo, sancisce che secondo le vigenti normative regionali i Palagianesi dovranno aspettarsi anche una multa severa per non aver raggiunto i minimi stabiliti per la raccolta differenziata, oltre all’aumento del costo del servizio già previsto dal contratto stipulato dalla passata e fallimentare amministrazione di sinistra con la società TECNOSERVICE srl.

Ancora oggi il servizio di raccolta differenziata avviene con superficialità e approssimazione sul territorio comunale. Assente invece nelle zone agricole che risultano ancora prive di qualunque servizio (spazzamento sia meccanico che manuale, raccolta rifiuti, parziale consegna dei contenitori per la raccolta porta a porta).

Addirittura a distanza di quasi due anni dall’inizio del nuovo servizio di raccolta, in alcune zone del centro abitato sono presenti cassonetti grandi dove viene depositato indistintamente ogni genere di rifiuti, per non parlare della discarica a cielo aperto creatasi nella località Venti-Pino di Lenne!

Ormai appare palese, cosi come denunciava il Consigliere Comunale MANCINI Francesco nell’anno 2010, che il contratto d’appalto stipulato risulta carente ed inadeguato all’esigenze del territorio e non assicura un servizio efficiente e vantaggioso per la comunità e non consente di raggiungere una percentuale ottimale di raccolta differenziata.

Del resto, solo grazie agli operai, che sono in numero esiguo, viene garantito un servizio appena sufficiente.

Numerose sono le interpellanze fino ad oggi presentate dal gruppo consiliare di minoranza “PDL – per il bene di Palagiano” per garantire un servizio migliore ed efficiente per la comunità Palagianese; ma purtroppo nulla fino ad ora è stato fatto al riguardo.

Solo grazie alla caparbietà ed insistenza dell’opposizione si è cominciata la distribuzione dei contenitori del porta a porta nelle le contrade agricole abitate.

Basterebbe che il Sindaco e il Consigliere delegato all’Ambiente si informassero su come il Comune di Ginosa riesce a garantire con la stessa ditta TECNOSERVICE un servizio migliore ad un costo inferiore.

 manc3_1_10_12

 

Francesco Mancini – Francesco Serra – Aldo Marangione – Francesco Carucci

Gruppo consiliare “PDL – Per il bene di Palagiano”