SCUOLA DELL’INFANZIA

15 Dicembre 2010 0 Di Life

In occasione della “Settimana della Mobilità Sostenibile”, indetta dalla Regione Puglia, si è tenuto nell’Auditorium del Circolo Didattico “Gianni Rodari” di Palagiano, il convegno denominato “Mobilità sostenibile: un progetto rivolto ai più piccoli, per aiutare … anche i più grandi!”.

L’incontro era diretto a sensibilizzare cittadini, comunità, amministrazione comunale, sul grave e importante problema dell’inquinamento da traffico, la scarsa vivibilità urbana e, conseguentemente, della importanza di adottare sistemi di mobilità sostenibile.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Preneste Anzolin, ha ricordato come “la nostra scuola da cinque anni, ormai, realizza il progetto Piedibus, con un crescendo di entusiasmo e di partecipazione da parte di bambini e genitori: uno speciale autobus che aiuta i bambini a venire a scuola a piedi, con due genitori che fanno da autista e da controllore”.

“Questo Progetto – ha poi proseguito – ha tra gli altri obiettivi anche quello di aiutare i bambini a riappropriarsi della strada, aiutare i genitori a superare le proprie paure, a stimolare l’Ente Locale ad adottare provvedimenti che rendano più vivibile la nostra cittadina e a scoraggiare. l’uso dell’auto per piccoli spostamenti, in particolare per venire a scuola, con conseguente benefico effetto sulla nostra salute”.

Al convegno sono intervenuti anche il sindaco, Prof. Rocco Ressa, che ha illustrato i progetti allo studio dell’Amministrazione Comunale che vanno in direzione della mobilità sostenibile nel nostro paese.

La Dott. ssa Annamaria Moschetti, Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri, invece, ha relazionato su “Inquinamento da traffico e rischi per la salute”, illustrando con l’aiuto di slide e dati scientifici più che eloquenti le gravi ricadute ambientali e sulla salute dei cittadini, specie sui bambini, derivanti dalla mancata osservanza delle norme di precauzione in questo ambito. In modo puntuale, ha parlato dell’avvento delle auto e di come, pur cambiando in meglio la nostra vita, ha portato con sé lo svantaggio derivante dai gas di scarico dei mezzi a motore e delle relative conseguenze nocive per la nostra salute.

L’ins. Gianna Genovese, referente del progetto, ha illustrato ai presenti, e in particolare al Sindaco, per il suo ruolo istituzionale, il piano di lavoro che i bambini, in collaborazione con alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Giovanni Maria Sforza”, hanno realizzato nei laboratori ludico – manipolativi e didattici: in un’area libera adiacente all’edificio scolastico, si è progettato di realizzarvi un parco di divertimento, con una pista di pattinaggio, una pista ciclabile, una scacchiera fissa realizzata con mattonelle, il gioco della campana, con attenzione agli spazi verdi. Il plastico di tale progetto sarà donato al Comune, con la speranza che possa essere concretizzato.

Al convegno era anche presente il comandante della Polizia Municipale Rocco Zaccaria, che è intervenuto su “Un laboratorio per la sicurezza “; e l’ing. Maurizio Difronzo in rappresentanza dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili della Regione Puglia, il quale ha avuto parole di sincero apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti, sottolineando come questo sia la migliore dimostrazione di come gli stimoli e le risorse della Regione Puglia si concretizzano in “cose reali”.

Ha, inoltre, affermato che ” tanti bambini in Piedibus è una scommessa che l’assessore Guglielmo Minervini continuerà a sostenere anche con il nuovo programma “CreAttivaMente”!!

Grazie di cuore alla… Rodari di Palagiano! ” .

L’insegnante Referente

Gianna Genovese