AGRICOLTURA: CHI OPERA E CHI SI VANTA.

19 Giugno 2005 Off Di Life
Egli infatti sa benissimo che un parlamentare non ? un amministratore ma un legislatore, al quale si possono e si devono chiedere interventi normativi ed anche iniziative di controllo e di stimolo in relazione alle attivit? di gestione , ma che rispetto ad esse non ha, n? deve avere, competenze dirette.

Se cos? non fosse, peraltro, l?On. Rubino dovrebbe rendere conto di tutto quel non si ? fatto negli anni in cui egli rappresentava il nostro territorio alla Camera, e la cenere che dovrebbe cospargersi sul capo sarebbe tale e tanta da sottrarlo per sempre alle nostre viste.        

Ci? detto, questi sono stati gli anni in cui l?attenzione di tutti gli organi di Governo nei confronti dell?area jonica ? stata indubitabilmente pi? alta.         Ricordo, per esempio che le uniche due grandi opere relative alla Puglia comprese nei benefici e nelle procedure agevolate della ? Legge ? Obiettivo ?, sono quelle relative alla logistica del Porto di Taranto ed alla sistemazione della 106 con uno stanziamento gi? effettuato di centinaia di milioni di Euro.        

Ricordo che, in tema di viabilit? sono stati definiti e finanziati prima una grande intesa istituzionale tra Stato e regioni e poi un Accordo di Programma tra Regione ed ANAS, dotato quest?ultimo di 900 milioni di Euro, che investe tutta la principale viabilit? regionale e di cui ? stata gi? avviata la realizzazione, per esempio con il completamento della Brindisi ? Grottaglie.        

Ricordo che per le opere di difesa del suolo e di ripristino delle infrastrutture danneggiate dalla alluvioni del settembre 2003 sempre un?intesa atra Stato e Regione ha destinato al nostro territorio 29 milioni di Euro ed altri 15 milioni di euro il Governo si ? impegnato a destinare nella sola provincia di Taranto, accogliendo l?ordine del giorno 9/5303/4 presentato dal sottoscritto nella seduta della Camera n. 529 del 15 ottobre 2004.        

Ricordo il PIS ? habitae rupestre ?, che investe 13 Comuni della nostra area, ed i PIT per la logistica per il mobile imbottito, per il TAC e per l?agro alimentare, che investono l?intera provincia e che compendono anche investimenti per le infrastrutture.        

Ricordo i 130 milioni di euro destinati dalla Regione al potenziamento ed alla valorizzazione dell?Aeroporto di Grottaglie, in connessione all?insediamento Alenia che Vendola ha gi? messo in discussione paventando dietro di esso demoniache operazioni militari.        

E ricordo infine che ? stato sbloccato il raddoppio, a lungo stoppato da miopi egoismi municipalistici, della linea ferroviaria Bari ? Taranto, che sar? realt? nel 2006.        

In questo elenco di opere finanziate e messe in moto in questi anni di buongoverno di centro destra di assoluta rilevanza storica e strategica, potrei continuare all?infinito.

Ma forse non ne vale la pena.        

All?On. Rubino in verit? non importa nulla di opere pubbliche di cui avrebbe dovuto occuparsi quando toccava a lui.

Interessa soltanto attaccare il sottoscritto nella speranza, cos? facendo, di conquistare qualche momento di ribalta.                                                                                  

Carmelo Patarino