FERRAGOSTO IN CARCERE: SABATO 14 DELEGAZIONE IN VISITA ALL’ISTITUTO DI TARANTO

19 Agosto 2010 0 Di Life

Il consigliere regionale Donato Pentassuglia, L’on. Antonio La Forgia, il segretario provinciale del pd di Taranto Luciano Santoro, Marco Monari capogruppo del pd nel consiglio regionale dell’Emilia Romagna e il sindaco di Palagiano Rocco Ressa si recheranno sabato 14 agosto alle 15 presso la Casa Circondariale Bruno Magli per verificare le condizioni in cui vive la comunità penitenziaria tarantina.

Li accompagnerà nella visita ispettiva Annarita Digiorgio, coordinatrice nazionale dell’iniziativa “Ferragosto in carcere” e membro del comitato di Radicali Italiani, soggetto politico promotore dell’iniziativa a cui hanno aderito tutti i partiti e che porterà tra il 13, 14 e 15 agosto 250 tra parlamentari e consiglieri regionali aventi diritto di sindacato ispettivo tra i 216 istituti penitenziari della Penisola.

“Ferragosto in carcere” si propone di accendere i riflettori su tutta la “comunità penitenziaria” che sta vivendo un anno particolarmente difficile. Mai in passato i detenuti ristretti nelle nostre carceri sono stati così tanti (68.206) e il personale di ogni livello così ridotto nel suo organico. Ciò ha comportato e comporta che oggi – più che nel passato – il carcere sia sempre di più (e spesso esclusivamente) il luogo della pena che poco o niente ha a che vedere con quanto sancito dall’art. 27 della Costituzione Italiana, secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

L’iniziativa, come già per la prima edizione che ha portato lo scorso Gennaio all’approvazione alla Camera di una importante mozione sulle carceri, ha l’obiettivo di proporre delle soluzioni in termini di produzione legislativa . Da qui l’esigenza di un monitoraggio attento di tutti gli istituti attraverso la compilazione da parte dei parlamentari in visita di un dettagliato questionario preparato da Radicali Italiani.

Tra i promotori del “Ferragosto 2010 in carcere” anche Radio Radicale, con il direttore Paolo Martini, i capigruppo in Commissione Giustizia alla Camera Matteo Brigandì (Lega), Enrico Costa (PdL), Donatella Ferranti (PD), Elio Vittorio Belcastro (Gruppo misto), Federico Palomba (IdV), Roberto Rao (Udc)

Annarita Digiorgio

Coordinamento Ferragosto in carcere