Il Sindaco

8 Maggio 2005 Off Di Life
Se mi è consentito fare un parallelo, San Nicola mi ricorda, in alcune immagini, Papa Giovanni Paolo II, la sua disponibilità, la sua testardaggine, la voglia di lottare, di superare se stesso e le proprie difficoltà per andare incontro agli uomini e, fra questi, a quelli più deboli, anche a costo di urtare la suscettibilità dei “potenti della terra”. Ecco anche il nostro tempo ha avuto testimonianze concrete della potenza della fede che si è servita di uomini come San Nicola che in questi giorni festeggiamo nel nostro comune.
Momenti di gioia dunque, di divertimento che, però, non devono distrarci completamente dal significato più profondo di questa festa. Abbiamo tutti bisogno di trovare in noi stessi un angolo di silenzio per riflettere sui nostri stili di vita non sempre rispettosi della maggior parte dell'umanità, costretta a vivere al di sotto della soglia di povertà.
Quante donne, anziani, bambini avrebbero bisogno di tanti San Nicola capaci di alleviare le loro sofferenze.
Ecco, in questi giorni la cosa più bella che possa accadere ad ognuno di noi, è proprio cercare, individualmente e collettivamente, di costruire una comunità civile più attenta, più sobria, più solidale con chi non ha avuto la nostra stessa fortuna.
Mi sembra questo un bel modo per venerare la figura del nostro santo.

Rocco Ressa – Sindaco