“LA RETE MAI TANTO A RISCHIO”

5 Maggio 2009 0 Di Life

“La norma europea in votazione il 6 maggio è il più grave pericolo mai corso dalla rete e dai suoi cittadini”

“In questo momento è difficile dire come andrà a finire, ma, di sicuro, Internet e i suoi cittadini non sono mai stati tanto a rischio come in queste ore”. Lo sostiene Alessandro Bottoni, segetario del partito pirata italiano e candidato indipendente alle elezioni europee nelle liste di Sinistra e Libertà, riferendosi a quanto sta per decidere il parlamento europeo. Mercoledì 6 maggio, infatti, verrà votato in sessione plenaria, il cosiddetto “Telecoms Package”.

Se il ‘Telecom Package’ venisse approvato così com’è proposto – continua Bottoni – permetterebbe alle aziende private, innanzitutto alle case discografiche, di intercettare le comunicazioni Internet di tutti e di colpire con multe e sanzioni gli utenti senza bisogno di passare da un giudice”.
Se la direttiva venisse approvata, infatti, una persona sospettata di scaricare musica da un sito potrebbe essere multata per centinaia di euro per ogni brano scaricato, e si vedrebbe staccata la spina della rete in via definitiva.

Contro questa “assurda e autoritaria proposta” si sta mobilitando il popolo della rete. A guidare la campagna è soprattutto “Scambio etico” (www.scambioetico.eu) che sta seguendo l’evolversi della situazione e che proprio oggi ha lanciato un estremo appello a mobilitarsi “in difesa delle libertà digitali”.