L’Amministrazione Comunale di Palagiano ha aderito alla prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta il 9 maggio indetta dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCI e ANCMA, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione, da parte dei cittadini, delle proprie città, troppo spesso prede del traffico caotico e inquinante, dalle quali ci vede costretti ad allontanarci durante i week end alla ricerca di un’aria più pulita. Non solo, questa manifestazione vuol’essere anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

A questa giornata speciale il Comune di Palagiano partecipa con la manifestazione “BiciAmo” che prevede due percorsi ciclabili, uno all’interno del paese riservato ai bambini di 5, 35 km, l’altro relativo al concorso Bicity – La passeggiata in bicicletta più lunga di’Italia di 31,15 km nelle zone limitrofe caratteristiche del nostro territorio (Madonna della Stella, località Conca D’Oro e Località Venti).

Inoltre sarà possibile partecipare a una iniziativa promossa dallo Slow Food, tra gli aderenti della manifestazione, dal titolo “Ti racconto il mio itinerario slow in bici”. Tutti coloro che invieranno all’indirizzo inbici@slowfood.it il racconto del loro itinerario slow potranno vincere uno dei 150 libri della collana Itinerari Slow, edita da Slow Food Editore, messi in palio.

L’adesione alla manifestazione è GRATUITA, basterà solo compilare il modulo d’iscrizione e ricevere, così, in omaggio una t-shirt e un ticket con il quale si potrà usufruire di una consumazione presso i punti ristoro previsti nel percorso. Ognuno, ovviamente, parteciperà alla manifestazione con la propria bicicletta.

Le iscrizioni avranno luogo presso l’Associazione “Legambiente” in C.so De Gasperi n. 15 e l’Associazione Sportiva Culturale “calcio AC”, in C.so Vittorio Emanuele, dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

La manifestazione vuole essere segno e principio di un’efficace azione sul territorio atta a stimolare comportamenti proattivi e responsabili nei confronti dell’ambiente da parte di tutti i cittadini.

?

L’Assessore

Dott.ssa Goffredo Manuela

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento