Comunicato Stampa

17 Ottobre 2014 1 Di Life

Nella mattinata di domenica 12 ottobre ci siamo recati a Trepuzzi in provincia di Lecce all’incontro con la on. Campana della direzione nazionale del PD delegata dall’on .Faraone , delegato a sua volta dal segreteria del premier Matteo Renzi ad incontrarci come avevamo richiesto nel mese di Agosto di questo anno.
Abbiamo presentato la criticità della situazione sanitaria tarantina e chiesto ragione della decisione del governo di consentire la prosecuzione dell’attività produttiva dell’ILVA a fronte di quanto documentato dal documento di Valutazione del Danno Sanitario ILVA ( ARPA Puglia) che dimostra che al 2016 ,ad AIA rivista attuata , rimarrà un rischio cancerogeno “inaccettabile” per via inalatoria per 12.000 cittadini di Taranto .
Abbiamo sottolineato la insufficienza di uomini e mezzi nel settore della pediatria ospedaliera incapace di fare fronte all’emergenza pediatrica sanitaria tarantina .
Abbiamo inoltre rimarcato di accogliere con piacere e favore questo incontro, ma di ritenerlo assolutamente interlocutorio in attesa di conferire col premier Renzi..
L’on Campana si è impegnata a sostenere presso il primo ministro Renzi la richiesta dei rappresentanti dei pediatri di Taranto di un incontro con il premier ,ha comunicato inoltre che la on. Braga del PD è stata a sua volta delegata ad incontrare a breve i pediatri .
Noi pediatri accettiamo volentieri di incontrare anche l’On Braga, in attesa sempre di incontrare il premier Renzi unico destinatario della nostra richiesta .
Dott.ssa Annamaria Moschetti Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata ( ACP )
Dott. Oronzo Forleo Neonatologo responsabile “Terapia Intensiva Neonatale “ Taranto