La forza dell’arroganza ovvero il brutto vizio di parlare senza riflettere!

La forza dell’arroganza ovvero il brutto vizio di parlare senza riflettere!

17 Maggio 2012 26 Di Life

di Francesco Serra

Venendo meno anche l’accordo di non fare propaganda nella serata dedicata al comizio di Cervellera, Tarasco, o quasi certamente alcuni suoi sostenitori, hanno divulgato un volantino in cui si sostiene che sarei alla disperazione elettorale e, per tale motivo, avrei tirato “fuori dal cilindro” la proposta di azzerare l’IMU sulla prima casa.

Ora, a parte la raccomandazione di andare a ripassarsi le regole dello scrivere in italiano, ché non è propriamente da laureati passare disinvoltamente dalla prima persona singolare alla terza plurale nel breve volgere di un paragrafo, se coloro i quali hanno scritto il volantino a Tarasco sanno fare due conti, sono pregati di risolvere il seguente problemino:

Applicando l’aliquota del due per mille sull’IMU sulla prima casa, nel Comune di Palagiano, quante sono le prime abitazioni che, al netto delle detrazioni previste per legge, dovranno pagarla l’IMU?

Considerati i tempi ristretti, facilito loro il compito e gli suggerisco la soluzione: UNA DECINA.

Sostituisco adesso l’“improbo” problema matematico con uno di tipo logico, che mi pare io abbia esplicato in maniera chiara e semplice l’altra sera:

Atteso che applicando l’aliquota del due per mille, a Palagiano, pagherebbero l’IMU solo una decina di abitazioni, è corretto oppure no parlare di AZZERAMENTO della stessa?

A lei dottore l’ardua risposta. E, nel caso sarà affermativa, non se la prenda se tornerò a dire che non sa di cosa parla, le poche volte che la lasciano parlare. Si informi perlomeno su cosa fanno girare a suo nome… quei monelli!! Detto sempre con rispetto per lei… ma anche per l’intelligenza dei cittadini.

Dovrebbe finalmente esserle chiaro adesso che, senza saperlo, ha avanzato dal palco comiziale una proposta del tutto simile alla mia, dimenticandosi però di spiegare come intende sopperire ai mancati introiti derivanti dall’applicazione dell’aliquota al due per mille.

Io l’ho già fatto impegnandomi a dimezzare le indennità spettanti agli amministratori e rinunciando agli staffisti, siamo invece ancora in attesa di sapere come vorrà regolarsi lei.

 

 Francesco Serra