Come preannunciato, Mercoledì 5 febbraio 2014 nell’Auditorium “Salvatore e Giuseppe ASTA” di questo Istituto Comprensivo si è svolto il CORSO INTERATTIVO  sulle MANOVRE DI DISOSTRUZIONE IN ETA’ PEDIATRICA.

 

L’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Rodari” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Associazione socio-culturale “Luce&Sale” di Palagiano, ha visto la partecipazione attenta ed interessata di oltre 100 persone tra genitori e personale scolastico.

 

Dopo l’introduzione del Dirigente scolastico prof. Preneste Anzolin il quale ha spiegato come l’incontro si colloca all’interno di un più ampio percorso formativo/informativo programmato dalla nostra scuola e mirato alla sicurezza degli alunni, nonché in quella consolidata tradizione di apertura al territorio e di collaborazione con le diverse Organizzazioni che operano nel contesto territoriale.

Sono seguiti i saluti non formali della sig.ra Lorenza Marchitelli, Responsabile della C.R.I. del Gruppo di Palagiano  e del sig. Rocco Forleo VicePresidente dell’Associazione “Luce&Sale”, i quali hanno illustrato le ragioni di una tale proficua collaborazione con l’Istituto “Rodari” ed il programma delle loro iniziative.

 

A seguire,  gli Istruttori della C.R.I., coordinati dal  sig. Alberto LENTI, Responsabile provinciale per

le manovre di  disostruzione  della C.R.I., hanno illustrato e dimostrato praticamente le manovre di

disostruzione nel lattante e nel bambino. A conclusione della parte teorica, gli Istruttori hanno fatto

eseguire praticamente le manovre a tutti coloro che hanno voluto cimentarsi.

 

L’incontro non pretendeva di sostituirsi ai Corsi di Primo Soccorso, ma  solo di fornire le informazioni  su quelle semplici, ma giuste,  manovre  salvavita che tutti possono imparare e far prendere coscienza che un primo soccorso efficace possiamo farlo tutti e può salvare una vita.

Ma il successo dell’iniziativa è andato anche oltre, tanto che circa 30 partecipanti hanno chiesto di poter frequentare un successivo Corso di formazione che sarà tenuto ,presso la nostra scuola dagli Istruttori della C.R.I.

 

Infine, ma non per ultimo, l’incontro è stato l’occasione per lanciare  un’altra importante iniziativa del nostro Istituto Comprensivo, sempre in direzione della sicurezza degli alunni: la raccolta di fondi per l’acquisto di un DEFIBRILLATORE.

 

La Referente per la Comunicazione

Prof.ssa Emma SCARCIA

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento