Anche Palagiano partecipa al bando “Bike Sharing e Fonti Rinnovabili”

26 Ottobre 2010 0 Di Life

La promozione e lo sviluppo di forme sostenibili relative alla mobilità lenta sono un tema caro a questa Amministrazione che già da tempo è impegnata su questo fronte.

Dapprima con l’idea di realizzare una rete ciclabile di collegamento tra il centro urbano e il territorio extraurbano, al fine di promuovere le bellezze peculiari del territorio, attraverso diversi tipi di percorsi: religioso, rurale, archeologico e naturalistico.

A tale scopo l’Amministrazione Comunale ha presentato la propria candidatura ai finanziamenti PO PUGLIA F.E.A.S.R. 2007- 2013 (Asse 4 – Azione 4.4.1- Attività C “Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano intermodalità tra le aree urbane e territorio naturale”) per l’attuazione di una parte dell’oneroso progetto, il quale prevederà la realizzazione del percorso ciclabile di collegamento tra le Marine di Chiatona, la foce del fiume “Lenne” e il percorso ciclabile in fase di realizzazione dall’ANAS lungo la 106dir.

Per il centro urbano, in particolare, l’Amministrazione Comunale ha aderito al bando “Bike Sharing e Fonti Rinnovabili” emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per la realizzazione di un progetto di bike sharing (biciclette condivise) associato a un sistema di alimentazione di energie rinnovabili.

Il progetto prevede una serie di biciclette a pedalata assistita (bici elettriche) che si possono prelevare e consegnare in vari punti del centro urbano, sistemate nelle apposite pensiline fotovoltaiche utili al riparo delle bici e alla fornitura dell’energia necessaria alla ricarica delle stesse.

Lo scopo è quello di promuovere un nuovo modello di mobilità alternativa quale è la bicicletta, con i molteplici benefici che ne derivano, quali la riduzione del traffico veicolare, la salute fisica e mentale, la riduzione di emissioni inquinanti, di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, la riduzione dei costi e, infine, il miglioramento dell’immagine del paese stesso.

A questo punto, l’esito delle graduatorie permetterà di far diventare questi progetti una bella realtà e un servizio per il nostro territorio.

 

L’Assessore al Turismo

Dott.ssa Manuela Goffredo