”ARCI uber alles”(ARCI sopra di tutto)
14 Luglio 2009Con rammarico e dispiacere siamo costretti a rispondere agli attacchi, infondati, di un’associazione che tanto decanta il suo operato per questa Amministrazione.
In data 10/11/2008 (prot.18583 avente ad oggetto “Incontro con le Associazioni di Palagiano”) si convocavano tutte le associazioni presenti sul territorio comunale per presentare alle stesse quelle che sarebbero state le linee programmatiche dell’assessorato al Turismo, Eventi, Sagre e Spettacoli, quelle dell’assessorato allo Sport e quelle attinenti alla delegata alla Cultura.
Alla stessa riunione, nella quale si invitavano tutte le associazioni a presentare, di lì a poco, i vari progetti da realizzare per l’anno 2009, i due fratelli, Iacopo Lorè presidente del circolo “SvegliArci” e Nadir Lorè presidente dell’associazione “Terra” non sono intervenuti. Peccato!…
A seguito di quell’incontro sono stati presentati e protocollati vari progetti di varie Associazioni, addirittura anche non locali, tutti documenti che possono essere visionati in qualsiasi momento, essendo atti pubblici…
Nonostante tutti questi anni di esperienza al fianco dell’Amministrazione Comunale, come si legge nell’articolo a firma dei due fratelli, fa meraviglia constatare come ancora non si comprenda che sono le Associazioni a presentare e proporre le iniziative all’Amministrazione Comunale e non viceversa. E fa tenerezza leggere che i due fratelli stiano ancora aspettando una telefonata. Peccato!…
Peccato, invece, che per la presentazione del progetto per le colonie estive (presentato in data 26/06/09 con numero di protocollo 12096), il circolo “SvegliArci” abbia usato tanta solerzia. Forse perché, come si legge nell’articolo, rientra nei “suggerimenti e iniziative di alto spessore culturale attuabili con pochissime risorse”? Già. Infatti la Giunta per questo progetto “attuabile con pochissime risorse” ha deliberato la somma di € 9.500,00.
Peccato, inoltre, che quando negli anni passati la maggior parte dei progetti erano a firma di “SvegliArci” non si sia parlato di “pari opportunità” e che questo argomento venga sventolato solo in quest’occasione.
A questo punto sembra davvero eccessivo chiedere le loro scuse, peraltro concesse “con molta parsimonia”. Ma ogni tanto un bagno di sana umiltà fa bene, specialmente con questo caldo!…
Nessuna estromissione c’è mai stata , né mai ci sarà nei confronti di alcuno. Ma solamente la voglia di fare, accollandosi l’onere e (se c’è) l’onore di alcune scelte adoperate nella direzione di un vantaggio per tutta la collettività. La politica, le casacche e le dimissioni, quindi, c’entrano ben poco. Sarebbe più costruttivo impiegare il tempo a tradurre le idee (quando ci sono) in azioni anziché impiegarlo a stilare sterili e distruttivi articoli.
Ps: quanto al titolo della manifestazione, “Tindarè”, il nostro Primo Cittadino vorrebbe che l’idea fosse avocata alla sua persona! Peccato!…
L’Ass. al Turismo, Eventi, sagre e Spettacoli
Manuela Goffredo
Il Consigliere
Giuseppe Catucci