L’Associazione socio-culturale compagnìa del teatro palagianese “Hetaeria” ha lo scopo di promuovere e realizzare la diffusione, l’esecuzione e la partecipazione al teatro con particolare attenzione ai suoi aspetti educativi e didattici. Persegue le suddette finalità attraverso l’attuazione di un progetto complessivo di raccordo territoriale, con particolare attenzione al territorio di Palagiano, nella prospettiva di uno sviluppo culturale integrato, facendo perno sulla valorizzazione dei luoghi, con particolare riferimento a quelli d’importanza artistico-teatrale, sulla conoscenza della storia e delle tradizioni e su ogni altra risorsa.

A due anni di vita la compagnia teatrale palagianese Hetaeria ha realizzato grandi lavori :

“Palagiano Estate 2007” è stato il trampolino di lancio ha concretamente manifestato la propria bravura riscuotendo un importante successo, replicando la commedia (a grande richiesta) “Chi la fa … L’aspetti “, in vernacolo palagianese scritta e diretta da Anastasia Aloia, per ben quattro volte;

Si fa carico, di interpretare un ruolo o di assumere le vesti dando fondo a tutte le proprie risorse emotivo-affettive, intellettive e relazionali, affinché l’operazione riesca nel migliore dei modi. In virtù di ciò l’altro grande obiettivo concretizzato è stata la partecipazione alla raccolta fondi per Telethon 2007 e Telethon 2008 con il progetto “L’isola felice del panino con la nutella.”

In Palagiano Estate 2008 con la raccolta di poesie “Na sret d’vers. Chiand, ris e arraiamijnd!”

Svoltasi nel centro parrocchiale Maria Immacolata in corso Lenne. La serata ha avuto un notevole successo con un pubblico di circa 8oo anime e tante altre ne richiesero la replica.

27 e 28 Settembre 2008 la compagnìa “Hetaeria” presenta presso l’Auditorium scolastico della scuola elementare “G. Rodari” un altro capolavoro in vernacolo palagianese la commedia dal titolo Avev ragion nanonn!!! scritto e diretto dalla Sig.ra Anastasia Aloia. Plauso del pubblico (circa 600 persone a serata) a richiederne al tre repliche. Grandissimo successo. Presenti in platea Palagiano web.it e Palagiano.net nonché il quotidiano di informazione on line piazza news.it, apprezzando il lavoro messo in scena, hanno spontaneamente dedicato intere pagine sul proprio sito.

Sabato 8 e Domenica 9 Agosto, si presenta al pubblico con una nuova rappresentazione teatrale dal titolo ” LA VIT E LA POESI’ IND LU LARIJ D’CUMA MARI’ ” (la vita e la poesia nel largo di comare Maria). Propone in modo singolare la poesia in vernacolo palagianese. I temi raccontano il nostro quotidiano, le nostre usanze, i nostri modi di dire, non manca comunque il messaggio “la morale”. Autori di questa commedia in poesia sono il sig. Gaetano D’aloia e la sig.ra Anastasia Aloia che ne cura la sceneggiatura e la regia nonché presidente dell’associazione.

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento