…avventure con la raccolta differenziata…

8 Maggio 2012 3 Di Life

Da tempo, attendevamo con ansia i pulitissimi contenitori per la differenziata e da qualche giorno non sapevamo più dove mettere l’immondizia visto che avevano tolto quei pochi cassonetti che erano nei dintorni. Giovedì mattina, vediamo che in una strada vicina alla nostra, stavano distribuendo contenitori e calendari, così chiediamo agli addetti quando sarebbe toccato a noi e loro -senza troppe spiegazioni- ci dicono che prima o poi sarebbero passati.
Stamattina, notiamo nella cassetta della posta un foglio con su scritto “avviso di mancato recapito”: senza troppe spiegazioni e senza indicare né l’ora né il giorno in cui si sono recati presso la mia abitazione, ci invitavano a recarci presso l’Isola Ecologica per il ritiro del materiale.
Ma non mi sembrava per nulla chiaro!
Giovedì ci hanno detto che prima o poi sarebbero passati, venerdì e sabato eravamo in casa, oggi ritroviamo questo foglio…recapitatoci quando? Durante la notte?
Inizio a chiedere ai vicini e -anche a loro- stesso avviso.
La cosa a questo punto, puzza più dell’immondizia che non sappiamo dove mettere, visto che alcuni vicini sono ammalati e non escono di casa per nessuna ragione.
Così, chiamo al numero riportato sul foglio e dopo un quarto d’ora i contenitori pulitissimi e iper-detersi (ma quando mai!) sono a casa mia, con la giustificazione che un’altra “squadra” di addetti è passata addirittura due settimane fa e non ha trovato nessuno…
Ma come due settimane fa??? E dopo due settimane la differenziata non è ancora cominciata nella mia strada? E i vicini che son sempre in casa perché non hanno ricevuto i contenitori?
…e mentre firmo per la ricevuta consegna, mi accorgo che su quel foglio, oltre me, nessuno dei vicini aveva firmato…
Allora ci siamo chiesti: ci hanno preso in giro o davvero quel fatidico giorno di due settimane fa, metà degli abitanti di questa strada erano in giro e all’altra metà che è sempre in casa non funzionavano i campanelli?
Per carità, chi ci ha consegnato i contenitori è stato molto disponibile e cordiale…per carità, ha fatto solo ciò per cui è pagato…nulla di più…però, mi chiedo e vi chiedo, perché questa raccolta porta-a-porta è stata organizzata così male? Si poteva creare un calendario, da affiggere nel paese, che riportasse giorni e ore per la consegna dei contenitori…si poteva fare una sensibilizzazione maggiore…
…che poi, noi continuiamo a non sapere come e quando inizierà questa raccolta…
Ci auguriamo solo che non saremo costretti -così come succede ad altri cittadini- a tenere i contenitori fuori per ore ed ore…ad aspettare che passino…