Carmine Montemurro, candidato alle provinciali per il Collegio Palagiano – Massafra

18 Aprile 2009 0 Di Life

palagiano_montemurro

“Intendo servire la comunità in carne e ossa, non solo sulla carta”

 

Una presentazione corale quella di Carmine Montemurro, candidato alle provinciali per il Collegio Palagiano – Massafra, nella nuova sede del Partito Democratico.

In una sala affollata, Rocco Ressa, Sindaco di Palagiano, ha subito voluto chiarire che “il Partito ha già fatto i nomi dei candidati provinciali, ma noi arriviamo per ultimi perché abbiamo ricercato più di altri chi potesse aggregare come persona e come idee”. Ha poi sostenuto che “l’impegno sociale di Carmine è testimonianza viva di un impegno quotidiano, specie nei confronti di quelli che hanno più bisogno di aiuto e di attenzione. Sono convinto dell’ottima scelta che il nostro circolo ha fatto. E’ una candidatura forte non solo politicamente, ma anche come proposta, di una persona presente da sempre nel quotidiano e nel sociale”.

Un invito ad un impegno collegiale ha chiuso il suo intervento, non prima di aver sottolineato che “siamo stati sempre leali nei confronti di altri candidati, e ci aspettiamo altrettanta lealtà. E’ importate che il nostro territorio abbia una rappresentanza in Provincia, ragionando in un’ottica di sistema. Abbiamo la capacità e la possibilità di farcela. La Provincia ha operato bene, anche se al meglio non c’è mai limite”. Per Donato Pentassuglia, segretario provinciale, “si è fatto un lavoro di squadra qui a Palagiano, con unità di intenti, un lavoro in silenzio che ha saputo tenere insieme il Partito. C’è vicinanza e rispetto da parte nostra, orgogliosi che della inclusione e non della esclusione il nostro Partito ne ha fatto un cavallo di battaglia. Carmine è un investimento per tutti noi”.

Vicinanza e sostengo espresso anche da Maria Grazia Mellone, capogruppo consiliare del Partito Democratico, evidenziando che “Carmine è un candidato aggregante, e abbatte anche le barriere dei Partiti. Sulla sua candidatura si è aggregato quasi tutto il gruppo di maggioranza, che si è dichiarato disponibile a fare gioco di squadra”.

Elisabetta Di Sarno, segretaria cittadina, ha parlato della volontà di riavvicinare cittadini e politica affinchè si ritorni a fare politica vera, quella vicina alla gente, aggiungendo che “Carmine rappresenta tutti noi, in un modo nuovo e innovativo, e possiede grande umanità. Da sempre al servizio degli altri, con amore e trasporto, la sua vita è sempre stata una scommessa, e ora scommette insieme a noi per questa candidatura”.

Anna Russo, una “persona semplice, come si è definita, non collocata in un Partito, guardo le persone, e sono qui per testimonianza di tante altre persone. Conosco Carmine, persona abituata a lottare, non si è mai arreso”. Presenti alla conferenza stampa, anche Vito Miccolis, candidato del Collegio di Massafra (“I cittadini di Massafra e Palagiano bocciano questo sistema elettorale, nel quale le comunità vengono smembrate. Il Partito ha bisogno di queste candidature, che non si arroccano, ma stanno tra la gente. Il 6 maggio presenteremo Carmine in una grande manifestazione”), e Giuseppe Fontana, segretario provinciale dei giovani del Partito.

Di una candidatura essenzialmente di svolta, per la linea politica che si è deciso di assumere, ha infine parlato Montemurro. “La mia posizione, ha detto fra l’altro, è semplice, umile, e può dare un contributo per il rinnovamento della politica locale. La mia disponibilità si pone in una posizione di servizio per la comunità, per una politica che diventa strumento di crescita e sviluppo del territorio, una politica che si fa carico anche delle problematiche sociali. A chi non mi conosce dimostrerò che ho competenza, professionalità, e una mente pensante. Dirò alla gente semplicemente quello che ho fatto”.

Rispondendo alle domande della stampa, ha spiegato che organizzerà la sua campagna elettorale “confrontando il mio schema di massima con gli amici del Partito, per fare gioco di squadra. Incontreremo la gente per strada, casa per casa, là dove si trova, perché la strada è il luogo dove si affrontano i problemi. Farò tesoro dell’esperienza degli amici, mettendoci anche del mio, perché non mi accontento delle cose già fatte”.

Alla domanda sul perché sia ritenuto un candidato forte, ha affermato che “la gente mi conosce, ecco perché sono forte. Intendo servire la comunità in carne e ossa, non solo sulla carta. E’ giunto il momento di scrivere una nuova pagina per me e per quello che vorrei rappresentare in Provincia”.

Per il Partito Democratico

La segretaria Prof.ssa Elisabetta Di Sarno.

pd_montemurro