CIMITERO COMUNALE COLOMBARIO B AVVISO D’INTERESSE PUBBLICO

CIMITERO COMUNALE COLOMBARIO B AVVISO D’INTERESSE PUBBLICO

10 Luglio 2014 0 Di Life

 

 

Con il presente avviso si dà notizia ai proprietari del complesso cimiteriale denominato “Colombario B” – realizzato nel cimitero comunale di Palagiano e negli anni ’70 dalla locale ditta Lorè – che è stato costituito un comitato promotore avente lo scopo di organizzare e gestire tutte le fasi tecnico/amministrative necessarie per l’esecuzione dei lavori di restauro del predetto fabbricato, attualmente inibito all’accesso pubblico per pericolo incombente a seguito del precario stato di conservazione dello stesso – giusta ordinanza del sindaco di Palagiano.

Il comitato è composto dai sig.ri: avv. Lasigna Domenico (avente le funzioni di presidente), avv. Ottomaniello Rocco, dott.ssa Passeretti Marilena, Alessandro Caputo, Bonaventura Iavernaro, Petralla Antonio. L’atto costitutivo è stato firmato in data 21.05.2014 ed è stato registrato nei termini di legge presso l’Agenzia delle Entrate di Taranto in data 04.06.2014.

Nel merito si rende necessario evidenziare sommariamente i fatti che hanno preceduto la costituzione di detto comitato allo scopo di fare chiarezza sull’articolata vicenda che riguarda il progetto di restauro del complesso cimiteriale in narrativa.

Si premette e precisa che attualmente il fabbricato, articolato in piani terra, primo e secondo, necessita di un notevole intervento restaurativo in quanto vi sono zone, a livello di intonaco, che potrebbero rovinare verso il basso creando pericolo per la pubblica e privata incolumità. Esso per tanto è interdetto all’accesso pubblico per motivi di sicurezza.

 

I FATTI

 

  1. Con ordinanza n.93, protocollo n.17884, del 30.10.2012, il Sindaco di Palagiano ordinava la chiusura immediata degli accessi al colombario B. In effetti, con interventi di dovuto presidio, si provvedeva all’interdizione di tutte le vie di entrata al complesso;
  2.  Nel mese di aprile 2013 il Sindaco invitava l’associazione dei tecnici laureati di Palagiano ad offrire la propria disponibilità  ad approntare un progetto di restauro del fabbricato di cui trattasi. Successivamente con propria nota del 26.09.2013 lo stesso Sindaco affidava formalmente agli stessi l’incarico di approntare tale progettazione. Questi accettavano l’incarico ed a titolo completamente gratuito depositavano la richiesta progettazione al protocollo comunale in data 09.10.2013.  Il quadro economico dell’intervento prevede una spesa complessiva, in solo conto lavori, di €.115.271,30 (compreso oneri per la sicurezza ed iva). I tecnici certificavano anche che la loro prestazione professionale sarebbe stata completamente gratuita, quindi non solo per la progettazione ma anche per le susseguenti attività di cantiere (direzione lavori, sicurezza, etc..);
  3. Allo scopo di definire e fare chiarezza ad oggi sul diritto di proprietà dell’intero complesso il Sindaco richiedeva anche ed acquisiva parere pro-veritate del 12.07.2013 da parte del prof. avv. Loiodice di Bari, pervenuto al protocollo comunale il 17.07.2013 al n. 11054. Dallo stesso si evince in sintesi come il Colombario B, in base ai vari atti di compravendita a suo tempo perpetrati dalla ditta Lorè, sia di fatto proprietà privata. Siamo pertanto in presenza di una sorta di condominio costituito da circa mille proprietari!

 

TANTO PREMESSO

 

Il Comitato comunica ai comproprietari dei loculi del Colombario B che a far data da lunedì 14 luglio 2014 presso la sede della Confraternita SS. Sacramento in Largo Cristoforo Colombo n. 4  dalle ore 19,00 alle ore 21,00 saranno presenti dei collaboratori addetti alla consegna ed al ritiro di apposita modulistica prestampata.

Con tale modulo il singolo cittadino, proprietario di uno o più loculi nel Colombario B, dichiara di accettare il progetto approntato dall’associazione dei tecnici laureati di Palagiano e conferisce mandato di gestione al comitato.

Tale raccolta di adesioni è necessaria al fine di aggiornare l’inventario dei proprietari dei loculi e procedere successivamente al dovuto riparto spese. Si evidenzia che dal competente registro messo a disposizione dal Comune risultano essere presenti per il Colombario circa mille proprietari.

La raccolta di adesioni terminerà il 14 settembre 2014. A seguire verrà indetta l’assemblea dei sottoscrittori nella quale verranno comunicati i dati raccolti ed esposte le successive fasi operative.

 

Il presidente del Comitato

(avv. Lasigna Domenico)