25 Gennaio 2009 0 Di Life

Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI XXIII”- Palagiano

Anche quest’anno il Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Palagiano, nell’ambito della sua consolidata tradizione culturale di Educazione alla Pace ed alla Solidarietà, ha partecipato alla raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica. L’iniziativa, deliberata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Circolo, ha visto la partecipazione, come sempre attiva, dei Genitori e Associazioni di volontariato che stabilmente collaborano con la scuola. Sono state coinvolte sia le classi di Scuola Primaria che tutti i plessi di Scuola dell’Infanzia. Sono state organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, tra cui mostre, Mercatini della solidarietà, “vendita della colazione solidale”.

Iniziative e manifestazioni hanno avuto uno sviluppo temporale più articolato, anche oltre il classico appuntamento nazionale, all’interno di una programmazione didattico-educativa, ispirate ai Valori della Pace e della Solidarietà, che è uno dei tratti connotativi dell’impostazione didattico-educativa di questa Istituzione Scolastica.

Particolarmente significativa l’iniziativa collaterale della Scuola dell’Infanzia, per cui, una delegazione di bambine e bambini dei 3 plessi si sono recati (rigorosamente in Piedibus!) al locale Ufficio Postale. Qui sono stati accolti dal Direttore dello stesso Ufficio il quale, nel ringraziare i bambini per il loro significativo gesto, ha illustrato loro il meccanismo telematico attraverso cui i fondi raccolti vengo trasmessi all’organizzazione e i bambini stessi hanno “collaborato” all’invio.

E tanto per non lasciare niente al caso… sempre in Piedibus la delegazione di bambine e bambini si è recata dal Dirigente Scolastico per consegnare la ricevuta del versamento, puntualmente affissa in tutti i plessi.

Con l’occasione, voglio pubblicamente ringraziare tutti i docenti, i genitori, i volontari e, soprattutto, le nostre bambine ed i nostri bambini, per questa ulteriore prova di grande sensibilità e perché, anche grazie al loro piccolo/grande contributo, qualche bimbo nel mondo potrà tornare a gioire.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Preneste Anzolin