COMUNICATO STAMPA  “Echèo O.n.l.u.s.”

COMUNICATO STAMPA “Echèo O.n.l.u.s.”

31 Maggio 2014 1 Di Life

CONTRO IL CANCRO DACCI UN TAGLIO
L’Associazione pazienti dell’oncologia di Castellaneta “Echèo O.n.l.u.s.” nasce nel 2007 ed ha tra i suoi principi fondanti quelli di avere una particolare attenzione verso i malati oncologici, legando la propria attività ad un tema difficile ma nello stesso tempo sentito e profondamente scavato nel cuore di molte persone che hanno vissuto o vivono una storia di cancro. Ci attiviamo nell’organizzare molti progetti a favore dei pazienti oncologici; solo per citarne alcuni: l’attivazione, mediante una borsa di studio, dell’ambulatorio delle terapie orali presso la Struttura Semplice di Oncologia dell’Ospedale di Castellaneta, l’avvio di percorsi psicoterapeutici attraverso l’arte terapia sempre presso lo stesso ospedale, le attività di supporto e di sostegno ai malati, ecc. Proprio in questa ottica abbiamo pensato di andare incontro alle esigenze di tante pazienti che, durante o dopo un trattamento di chemioterapia o radioterapia, spesso si trovano a perdere completamente i capelli. E’ un problema che sembra di poco conto, ma che scuote profondamente lo stato d’animo della donna che si trova catapultata in una realtà che “devasta” il proprio corpo e la propria femminilità e che porta a non sentirsi accettata e compresa. Abbiamo pensato di promuovere un progetto dal titolo: “Contro il cancro dacci… un taglio” che vede la possibilità di donare una ciocca dei propri capelli in modo da realizzare una banca dei capelli attraverso la quale sarà possibile offrire parrucche gratuitamente a tutte quelle pazienti che versano in condizioni economiche disagiate. Faremo partire questo nostro progetto Sabato 7 Giugno, alle ore 20,30, presso i locali dell’azienda Windor sita a Crispiano (Ta) in Via Montemerlo, n° 94, attraverso una serata di informazione e sensibilizzazione in compagnia di buona musica e con degustazione di prodotti tipici locali.
Durante l’evento si darà ampia informazione sulle finalità del progetto e si darà avvio al “primo taglio” ovvero alla prima donazione fatta in diretta grazie alla disponibilità della Signora Emilia Miola di E.M. Acconciature di Crispiano.
La Presidente
Prof.ssa Antonia Grazia Borrello