Concorso Collegio Universitario “Villa Nazareth” 2012-2013

11 Maggio 2012 0 Di Life

Carissimi giovani palagianesi,

in qualità di membro dell’Associazione “Comunità Domenico Tardini”, riconosciuta (2004) dal Pontificio Consiglio dei Laici, divulgo su questo sito il bando di concorso per l’ammissione a titolo gratuito nella residenza maschile (7 posti) e nella residenza femminile (6 posti) del Collegio Universitario “Villa Nazareth”, sito in Roma via Domenico Tardini 33/35, per neodiplomati/e e neolaureati/e in lauree di primo livello.

La scadenza per la preiscrizione è il 13 luglio. I criteri di ammissione sono: ragazzi/e con un ottimo curricolo di studi e provenienti da famiglie con situazione economica non in grado di mantenere un figlio all’università. Il concorso  si svolgerà  nel mese di luglio.

Chiunque sia interessato e voglia maggiori informazioni può scrivermi all’indirizzo e-mail: leonardogoffredo@gmail.com. Io stesso sono stato studente residente di Villa Nazareth e ad ora siamo già 4 i palagianesi (2 ex studenti e 2 studentesse) che hanno fatto e stanno facendo questa esperienza.

L. Goffredo

 

Collegio Universitario “Villa Nazareth”

della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus

(presidente: Cardinale Achille Silvestrini)

aderente alla Conferenza dei Collegi Universitari di merito riconosciuti

dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

per la formazione d’eccellenza

 

Il concorso è rivolto a giovani che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello nella sessione estiva del 2012, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.

Il Collegio Universitario della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di merito riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha convenzioni di collaborazione e di scambio di docenti e studenti con diverse università estere. I collegi universitari legalmente riconosciuti svolgono attività didattiche, scientifiche, di orientamento e di tutorato e, sulla base di un protocollo d’intesa con la Conferenza dei Rettori (CRUI), stipulano convenzioni con le università per il riconoscimento di alcune attività didattiche, alle quali vengono riconosciuti crediti formativi universitari. La Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS fonda la propria proposta formativa sul significato cristiano della vita, sul rispetto della libertà della persona e sul valore della cultura per un servizio agli altri.

Ai vincitori del concorso la Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS chiede l’impegno per un rigoroso percorso formativo personale, con lo svolgimento regolare del corso universitario, la partecipazione attiva alle iniziative culturali della Fondazione e la disponibilità a farsi carico della conduzione della vita comunitaria. Ai vincitori del concorso sono offerti:

a) l’ospitalità a titolo gratuito;

b) servizi di orientamento e di tutorato individuali;

c) corsi di cultura teologica, corsi di lingua straniera, corsi di informatica, seminari residenziali;

d) soggiorni di studio all’estero;

e) esperienze di tirocinio e stage.

Norme di ammissione al concorso

Per partecipare al concorso bisogna riempire un modulo di preiscrizione in uno dei seguenti modi:

– comunicando per telefono i dati richiesti ai numeri: 06-89598203 / 06-895981;

– scaricando il modulo online dal sito web www.villanazareth.org o www.vnstudenti.org, compilandolo in tutte le sue parti e inviandolo via e-mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org o info@villanazareth.org;

– stampando il modulo disponibile online ed inviandolo via fax al numero 06-6621754.

 

Il modulo di preiscrizione può essere inoltrato anche prima dello svolgimento dell’esame di maturità, con l’impegno a comunicare tempestivamente il risultato conseguito. Il termine per la presentazione del modulo è il 13 luglio 2012. Coloro che risulteranno idonei ne riceveranno comunicazione telematica o telefonica e dovranno quindi inviare la domanda di partecipazione al concorso in carta semplice a:

Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus

Servizio di orientamento

Via Domenico Tardini, 33-35

00167 Roma

L’esito della preselezione verrà in ogni caso comunicato ai candidati. In caso di mancata comunicazione dello stesso si prega di provvedere autonomamente a contattare la segreteria agli appositi recapiti. Alla domanda di partecipazione occorre allegare tassativamente la seguente documentazione (in carta semplice):

– stato di famiglia;

– copia della dichiarazione dei redditi dei componenti del nucleo familiare tenuti a produrla (alternativamente Modello Unico / 730 / CUD completi di tutti gli allegati);

– dichiarazione sostitutiva unica dei redditi;

– certificazione ISE (indicatore socio-economico);

– curriculum della vita e degli studi dettagliato;

– copia del diploma di scuola media inferiore e di maturità;

– copia delle pagelle di ciascun anno di scuola media superiore (in alternativa, schede sostitutive rilasciate dalla segreteria scolastica e riportanti le valutazioni intermedie e finali di ciascun anno);

– certificato di laurea triennale di primo livello con tutti gli esami sostenuti, relativa votazione e crediti ottenuti (solo per gli studenti neolaureati);

– certificato medico di sana e robusta costituzione;

– due foto formato tessera;

– ogni altra documentazione che il candidato ritenga utile per una migliore valutazione.

 

La documentazione deve essere inviata entro il 17 luglio 2012, e solo in seguito a comunicazione di ammissione della domanda di preiscrizione da parte della segreteria. Il concorso prevede una prima valutazione dei titoli presentati dai candidati. Gli idonei/e saranno chiamati a sostenere le prove del concorso, che si svolgeranno a Roma, nella sede di Villa Nazareth, sita in via Domenico Tardini 35, nei giorni 21 luglio 2012 (studenti) e 23 luglio 2012 (studentesse). Le prove avranno inizio alle ore 8.00. Per ogni informazione, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria (tel. 06 89598203 – 06 895981; ore 9.30-13 e 16.30-19) oppure visitare il sito web www.villanazareth.org o www.vnstudenti.org.

Roma, 28 aprile 2012