Conferenza stampa di presentazione del progetto PAD “Palagiano cardioprotetta”

Conferenza stampa di presentazione del progetto PAD “Palagiano cardioprotetta”

26 Aprile 2017 0 Di Life

La conferenza stampa di presentazione del progetto PAD “Palagiano cardioprotetta” si terrà, alle ore 9.30 di giovedì 27 aprile p.v. nell’Aula conferenze del’I.I.S.S. “G.M. Sforza”, in via Scotellaro n.34 a Palagiano.

Interverranno il professor ingegner Antonio Castorani, presidente della Fondazione Puglia, la dottoressa Giannoccaro Fabiola, dirigente medico della Centrale Operativa 118 ASL Taranto, la dottoressa Ada Pizzi, direttore generale della Fondazione Puglia, Giuseppe Marchione, presidente del Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25 Palagiano, il dottor Roberto Pollice, presidente dell’associazione Mediterranean Heart, Emiliano Acquaro, segretario e project manager del progetto “Palagiano Cardioprotetta”, e il dottor Paolo Vinci,  direttore scientifico Mediterranean Heart.

 

“Palagiano cardioprotetta” è un progetto PAD (Pubblico accesso alla defibrillazione) del Nucleo di Protezione civile 25 Palagiano, che ha l’obiettivo di salvare una vita in meno in 4-5 minuti attraverso la defibrillazione, ovvero il ripristino del ritmo cardiaco e della circolazione sanguigna spontanea che avvengono a causa dell’arresto cardiaco improvviso.

Il Progetto è vincitore del Bando Salute 2016 indetto dalla Fondazione Puglia che, con 18.000 euro, ha finanziato l’acquisto di dieci degli undici Defibrillatori, uno è stato messo a disposizione dalla Parrocchia di San Nicola, e di 6 delle 8 teche per il loro alloggiamento.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Palagiano, è cofinanziato dal Nucleo di Protezione civile 25 Palagiano e dalla Pubblica Assistenza “Maestrale Soccorso” di Palagiano.

A pieno regime il progetto prevede il coinvolgimento di un centinaio circa di persone, opportunamente addestrate all’impego dei defibrillatori dalla Centrale operativa del 118 ASL Taranto, dalla associazione “Mediterranean Heart” e dagli istruttori della Salvamento Academy.

Si tratta dei soccorritori delle postazioni mobili, ovvero il personale del Nucleo di Protezione civile 25 Palagiano, i membri del corpo di Polizia Locale e della Vigilanza, nonché i commerciali di Palagiano che hanno aderito al progetto finanziandolo e ospitando all’esterno dei loro esercizi commerciali alcune teche con defibrillatori.

 

25 aprile 2017