CONTRIBUTO INTEGRATIVO PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE

27 Ottobre 2010 0 Di Life

BANDO DI CONCORSO

PER L’ ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO INTEGRATIVO

PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE

ANNO 2010 competenza 2009

SI RENDE NOTO

E’ indetto bando pubblico di concorso per l’attribuzione di contributi integrativi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell’art. 11 della legge 9.12.1998 n. 431. I fondi da cui attingere i contributi sono stanziati dallo Stato, dalla Regione Puglia e dal Comune.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso i cittadini residenti nel Comune di Palagiano in alloggi condotti in locazione a titolo di abitazione principale, con contratto regolarmente registrato, per l’anno 2009, per i quali sussistono i seguenti requisiti minimi: a)reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare conseguito nel 2009 non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2010 (€ 11.985,22), rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%; b)reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare conseguito nell’anno 2009 non superiore all’importo di Euro 14.000,00, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.Tale reddito va considerato al netto di riduzioni previste dall’art. 2 punto (f) della legge n. 54/84, riferito all’art. 21 della legge n. 457/78 e successive modificazioni ed integrazioni (il reddito complessivo del nucleo familiare è diminuito di Euro 516,46 per ogni figlio a carico; qualora alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi da lavoro dipendente,questi dopo la predetta detrazione sono calcolati nella misura del 60%); c) nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare dalla data dell’1 .1 .2009 del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su un alloggio adeguato alle esigenze della famiglia del Comune di Palagiano; d) non aver richiesto, in sede di dichiarazione dei redditi prodotti nell’anno 2009 la detrazione dei redditi d’imposta prevista per gli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale con contratto stipulato ai sensi della legge 431/98.

SI PRECISA CHE:

1) Il reddito – annuo – di riferimento è quello imponibile complessivo dell’intero nucleo familiare, relativo all’ultima dichiarazione fiscale (anno 2009), al lordo delle imposte e al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari. Oltre all’imponibile fiscale vanno computati tutti gli emolumenti, indennità, pensione, sussidi, a qualsiasi titolo percepiti, ivi compresi quelli esentasse -*** IN SINTESI, SI ESEMPLIFICA: “Per la determinazione del reddito di ogni componente del nucleo familiare dovrà essere utilizzato: per il modello CUD 2010, la Parte B – Dati fiscali; per il modello 730/3, il rigo 11; per il modello Unico 2010, il rigo RN1 del Quadro RN. Vanno inoltre computati gli emolumenti, indennità, pensioni, sussidi, a qualsiasi titolo percepiti, ivi compresi quelli esentasse. ***;

2) per nucleo familiare si intende la famiglia costituita da coniugi e dai figli legittimi, naturali riconosciuti ed adottivi e degli affiliati con loro conviventi. Ne fanno parte, inoltre, i conviventi more uxorio, gli ascendenti,i discendenti, i collaterali sino al terzo grado, gli affini sino al secondo grado, purchè la convivenza sia stabile e sia dimostrata nelle forme di legge;

3) il valore del canone di locazione corrisposto nel 2009 e quello risultante dall’imposta di registro versata o dal contratto di locazione ad uso esclusivamente abitativo primario al netto degli oneri accessori stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente e regolarmente registrato; il contributo sarà corrisposto in percentuale ai mesi di registrazione del contratto per l’anno 2009; Ie frazioni di mese inferiore ai 15 giorni sono escluse dal calcolo dei contributo;

4) l’ammontare del contributo è determinato in misura tale da ridurre l’incidenza del canone sul reddito fino al 14%, per soggetti di cui alla precedente lettera (a) con un massimo di Euro 3.098,74, fino al 24% per i soggetti di cui alla lettera (b) con un massimo di Euro 2.324,06. L’erogazione dei contributi da effettuarsi in unica soluzione, è condizionata al trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia. Nel caso in cui le risorse (statali, regionali e comunali) siano insufficienti a soddisfare il fabbisogno comunale, si procederà a ripartire tra tutti gli aventi diritto l’ammontare dei contributo disponibile in proporzione alle risorse a disposizione rispetto al fabbisogno.

5) L’erogazione del contributo a soggetti che dichiarano ” ISE zero ” è possibile soltanto in presenza di espressa certificazione, a firma del responsabile del competente ufficio comunale, che attesti che il soggetto richiedente usufruisce di assistenza da parte dei servizi sociali del Comune oppure, nel caso di mancanza di assistenza, di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla fonte accertabile del reddito che contribuisce al pagamento del canone di locazione;

6) gli alloggi condotti in locazione devono avere caratteri tipologici comparabili a quelli di E.R.P. e non devono rientrare nella categoria catastale A1 A8 e A9.

7) Non hanno diritto a partecipare al bando e a richiedere il contributo: i soggetti assegnatari o comunque occupanti alloggi di edilizia residenziale pubblica; i nuclei familiari composti dalla famiglia anagrafica e dai soggetti a carico dei suoi componenti ai fini IRPEF che relativamente all’anno 2009 hanno:

-titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, dell’assegnazione in proprietà, immediata o futura, di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero con finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici, sempre che l’alloggio non sia perito o inutilizzabile;

– richiesto, in sede di dichiarazione dei redditi, la detrazione dei redditi d’imposta prevista per gli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale con contratto stipulato ai sensi della L. 431/1998.

8) la graduatoria sarà predisposta secondo un principio di gradualità in modo da favorire i nuclei familiari con redditi bassi, in caso di parità di redditi sarà data precedenza ai nuclei familiari che presentano una elevata soglia di incidenza del canone sul reddito, distinguendo esplicitamente i concorrenti della prima fascia (14%) ed il relativo importo da quelli dell’altra fascia (24%) ed il relativo importo;

9)ai fini della verifica della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere resa apposita dichiarazione ai sensi del D.Lgs. n. 109 dei 31.3.98. (ISEE).

– CONTROLLI E SANZIONI

L’elenco degli aventi diritto al contributo sarà trasmesso, con le modalità ed i termini richiesti, all’Ufficio della Guardia di Finanza, competente per territorio, per i controlli previsti dalle Leggi vigenti.

Ai sensi dell’art. 11 del DPR 403/98 e dell’art. 6, comma 3 del DPCM n. 221/1999 spetta all’Amministrazione Comunale procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n° 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della domanda e degli atti prodotti, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere e della falsità degli atti prodotti.

L’Amministrazione comunale agirà per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate di interessi legali.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al presente bando deve essere compilata su appositi moduli, pena l’esclusione, in distribuzione gratuita presso il seguente ufficio del Comune:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI Via San Marco n. 67 (ex asilo Sacro Cuore) Il Lunedì ed il Giovedì dalle ore 09,00 alle 11,00

La domanda contiene un questionario in forma di autocertificazione ai sensi dei D.P.R. 445/2000 formulato con riferimento ai requisiti di ammissibilità al concorso e alle condizioni soggettive il cui possesso dà diritto al contributo relativo. Si comunica, inoltre, per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 (T.U. sulla privacy) che i dati personali dei concorrenti, raccolti e custoditi dal Comune, saranno utilizzati esclusivamente per la finalità di cui alla legge 431/1998.

Alla domanda è obbligatorio Allegare – PENA ESCLUSIONE DAL BENEFICIO -:

Attestazione ISE/ISEE rilasciata dall’INPS o da un CAF o da altro soggetto autorizzato con data di scadenza non anteriore alla data di presentazione della domanda.

Copia della dichiarazione dei redditi (Mod. Cud – 730 – Unico/2010) del nucleo familiare relativamente ai redditi percepiti nell’anno 2009;

Certificazione del Responsabile del Servizio Attività Sociali (per i richiedenti, assistiti dai Servizi Sociali del Comune, che hanno ISE zero, ovvero che hanno un ISE inferiore o comunque incongruo rispetto al canone di locazione per il quale richiedono il contributo;

Copia del contratto di locazione registrato;

Copia delle ricevute di versamento dell’imposta di registro per l’intero anno 2009;

Copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

Le domande di partecipazione riportanti la dicitura BANDO CONTRIBUTO ALLOGGIATIVO anno 2010 competenza anno 2009 devono essere presentate, pena esclusione, all’ufficio protocollo del Comune di Palagiano entro la data del 26/11/2010 (termine perentorio) indirizzate al Comune di Palagiano Settore Servizi Sociali, C.so V. Emanuele 74019 PALAGIANO (TA). L’incompletezza nella compilazione della domanda di Partecipazione sarà motivo di esclusione.

Clicca qui per scaricare Bando e modelli

Palagiano, 26/10/2010

Il Responsabile del Procedimento Il Responsabile del Settore

Dr.ssa APRILE Maria Dr. GALLO Pierdomenico

Assessore Politiche Sociali

Dr.ssa DISARNO Elisabetta