A Palagiano, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, venerdì 5 luglio alle ore 18.30, l’Aula Consiliare “Norberto Bobbio” presso la Casa delle Culture ospiterà l’Associazione “OPPAA” – Organizzazione Produttori Pugliesi, Agricoltura e Ambiente – promotrice dell’incontro tecnico: “La nuova normativa sui trattamenti fitosanitari per l’agricoltura sostenibile”.

 

La citata Associazione che ha sede in Massafra, coerentemente con le finalità statutarie, ha promosso tale evento con lo scopo di informare e “formare” gli agricoltori del territorio locale e regionale.

Il convegno, che sì è già tenuto a Massafra nel mese di maggio, vedrà la partecipazione della dott.ssa Anna Maria Contesini per la Syngenta S.p,A , del dott. Gianluigi Cesari in qualità di esperto in agricoltura sostenibile e del Prof. Girolamo Russo del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali dell’Università di Bari “Aldo Moro”.

Dopo una breve presentazione dell’Associazione promotrice, gli indirizzi di saluto saranno affidati agli Assessori all’Agricoltura della Regione Puglia e Provincia di Taranto, rispettivamente dott. Fabrizio Nardoni e dott. Antonio Scalera, e al Consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Palagiano, dott. Enzo Nardelli.

L’invito dell’Associazione è quello di cogliere le nuove disposizioni tecniche alle quali necessariamente tutte le aziende agricole dovranno adattarsi per poter essere competitive sui mercati nazionali ed esteri. Inoltre la stessa intende ridurre i costi di gestione attraverso una razionale conoscenza dei trattamenti fitosanitari associata ad una scelta del miglior momento per la sua esecuzione.

Un momento importante pertanto, non solo legato alla formazione, ma anche al confronto tra autorità e produttori.

L’occasione potrà ovviamente essere colta da tutti gli agricoltori che saranno presenti per prendere contatti con l’Associazione al fine di chiedere informazioni ed eventualmente associarsi.

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento